Cazzeula di baccalà con verza e mele
Ricetta della cazzeula di baccalà con verza e mele:
Per preparare la ricetta base della verza togli le foglie esterne più rovinate. Lava la verza.
Taglia a metà e poi a striscioline larghe 1 cm. Taglia poi il cuore a fette sottili.
Riempi la pentola di verza quanto riesci, aggiungi il sale, un bicchiere di acqua e metti su una fiamma bassa con il coperchio.
Dopo 10-15 minuti di bollore, vedrai la verza ridotta, aggiungi anche la restante parte e rimetti il coperchio.
Cuoci altri 10-15 minuti e poi gira delicatamente la verdura. Lascia andare coperto fino a quando con le dita non sentirai le nervature delle foglie più scure diventare morbide.
Ingredienti
Ingredienti:
1 verza
sale
1 bicchiere di acqua
1 filetto di baccalà da 8-900 g già bagnato
50 g di burro
(+ 20 g se necessario)
Strumenti:
padella di alluminio con rivestimento antiaderente ø 28 cm
1 rete paraschizzi (facoltativa)
Tagliare e cuocere le mele:
Sbuccia e taglia a cubetti le mele, nel frattempo sciogli il burro, fallo schiumare e quando inizia a prendere color nocciola unisci le mele. Lascia andare le mele a fiamma media per 10 minuti, mescolando di continuo.
Unire le verze e condire:
Quando le mele sono diventate morbide unisci la base verza. Cuoci ancora per qualche minuto. Se stai preparando il filetto di baccalà la preparazione è terminata. Se invece vuoi usare questa ricetta come contorno, puoi unire in finale di cottura anche dei pinoli, delle uvette e 1 cucchiaio di aceto bianco.
Tagliare e cuocere il baccalà:
Taglia il filetto in 4 tranci larghi 3 dita. Fai sciogliere il burro in padella e appena è sciolto unisci i tranci. Alza la fiamma e lascia andare. Muovi di tanto in tanto, senza girare il pesce.
Note:
Posso acquistare il baccalà salato, nel caso dovrò tenerlo in ammollo per 3 giorni cambiando l’acqua più volte al giorno.
Una retina può limitare lo sporco creato dagli schizzi di questa cottura.
Unire la verza con le mele:
Lascia cuocere e osserva il profilo del trancio, vedrai salire il colore della cottura con il passare del tempo. Quando vedrai che tutto il profilo sarà cotto e anche la parte sopra inizia a prendere la stessa colorazione, gira il pesce, abbassa la fiamma e cuoci ancora un minuto. Adagia il pesce nel piatto dove avrai preparato un letto di verza con le mele (la prima parte della ricetta).
Aggiungi un goccio di acqua in padella e deglassa i fondi rimasti, fai restringere un poco e copri la preparazione con la salsa.
Note:
Il baccalà cotto in questa maniera si scioglierà in bocca.
La pelle diventa croccante e protegge la polpa, che resterà morbidissima. La polpa del pesce non rosola. Al posto del baccalà posso utilizzare un filetto di cernia o dell’anguilla affumicata.