Curry di pollo con verdure thailandese
ricetta del curry di pollo con verdure
La ricetta del curry di pollo con verdure è tipica thailandese che si prepara con la separazione delle cotture.
Procedimento:
Per preparare la ricetta del curry di pollo con verdure pulisci, lava e taglia le verdure a piccoli pezzi (puoi utilizzare: carote, zucchine, mais, cavolo cappuccio bianco o rosso, porro, broccoletti, zucca, taccole intere e fagiolini).
Poi metti un dito di olio di semi di girasole (o olio di cocco) in una padella (antiaderente o di ferro), porta in temperatura e inizia a cuocere una verdura per volta.
Procedi coprendo l’olio con la verdura a pezzetti e gira continuamente (se sfiori l’olio con un dito ti accorgerai che non sarà a 180°, ma sarà molto meno caldo, come sfiorare l’acqua della pasta che bolle).
Dopo 30 secondi assaggia la verdura che dovrebbe risultare cotta e croccante, se fosse ancora troppo dura cuoci ancora 30 secondi.
Quando la verdura è cotta e croccante scolala, mettila da parte e rimetti l’olio in padella.
Nel momento in cui l’olio è di nuovo a temperatura, passa alla verdura successiva e in 30-60 secondi cuoci anche questa, salta così tutte le verdure e mettile poi da parte (mano a mano che salti le verdure aggiungi olio se dovesse non bastare).
Una volta finito di saltare la verdura metti il pollo in pezzi nella stessa padella, questa volta a fiamma bassa, con meno della metà dell’olio, alla temperatura più bassa che riesci a trovare senza che smetta di sfrigolare, se non ci dovesse stare tutto in una padella, rosola in due volte.
Poi fai andare il pollo 7 minuti, senza mescolare, quindi gira e fai andare ancora 5 minuti.
Quando hai rosolato tutto il pollo a pezzi, togli la parte del petto, che sarà già cotta, mentre lascia andare a fuoco basissimo, ancora per 30-40 minuti, cosce, anche e alette.
Una volta che hai messo da parte tutto il pollo cotto, con i grassi avanzati prepara la salsa.
Per preparare la salsa metti 2 cucchiai di pasta di curry e fai rosolare un po’, poi aggiungi 1 o due lattine di latte di cocco (o in alternativa panna liquida), porta a primo bollore e correggi di sale.
Quando è ora di preparare il pasto, riunisci le quantità di ciascuna materia necessarie (verdura, pollo e salsa) in una padella e riporta in temperatura a fiamma bassa.
Alla fine correggi eventualmente di sale e servi con riso bianco.
Note:
Esistono diverse tipologie di Curry in pasta (non liofilizzato) tra cui scegliere, per la tua ricetta del Curry di pollo con verdure thailandese