Baba ganoush – Salsa di Melanzane
ricetta del baba ganoush
La ricetta del baba ganoush, conosciuta anche come un caviale di melanzane è tipica mediorientale, i tempi di preparazione sono bassi.
Procedimento:
Per preparare la ricetta del baba ganoush metti a cuocere le melanzane intere in forno a 200°C per 30-40 minuti.
Quando le melanzane esternamente saranno diventate croccanti e bruciate e pizzicandole vi accorgerete che invece internamente sono morbidissime, tirale fuori dal forno e lasciale raffreddare un poco.
A questo punto taglia metà le melanzane e con l’aiuto di un cucchiaio raschia via la polpa, soprattutto la parte più attaccata alla buccia che avrà un sapore più tostato.
Nel momento in cui hai raschiato via la polpa schiaccia con una forchetta la polpa e aggiungi l’aglio, quindi la tahina, il prezzemolo, l’harissa e, dopo aver amalgamato al tutto anche l’olio evo.
Alla fine correggi di sale e servi con la pita calda (possibilmente integrale).
Note:
Se puoi cuoci le melanzane coperte di brace, in un camino o in un bbq, il gusto che prenderanno con la cenere è insuperabile.
Questa salsa non va frullata ma schiacciata a mano con la forchetta, se la melanzana viene frullata diventa troppo viscida.
Se non vuoi che la salsa sappia troppo d’aglio, aggiungine uno intero, schiacciato, all’ultimo nella salsa già pronta così che la insaporisca senza eccedere.
Ingredienti
Per 4 persone:
2 melanzane,
1/2 spicchio d’aglio tritato molto sottile,
4 cucchiai di prezzemolo tritato grossolanamente,
2 cucchiai di tahina (salsa di sesamo),
1 cucchiaino di harissa,
Sale,
Olio evo.