Pasta ai Frutti di Mare

ricetta-della-pasta-ai-frutti-mare

ricetta della Pasta ai frutti di mare

La ricetta della pasta ai frutti di mare è semplice, si può preparare in tutte le stagioni e il sapore ricorda l’estate.

Procedimento:

Per preparare la ricetta della pasta ai frutti di mare inizia levando il bisso alle cozze e mettile in padella con un mestolo d’acqua, poi porta a bollore a fiamma alta coprendo con il coperchio. Ogni 30 secondi alza il coperchio e gira le cozze.

Appena le cozze saranno tutte aperte spegni e allontana dal fuoco, poi leva il mollusco dal guscio e riponile in un vasetto. Una volta pulite tutte le cozze copri con la loro acqua a filo che le manterrà umide.

Prosegui sciacquando le vongole sotto l’acqua corrente in uno scolapasta con sotto una ciotola di ceramica bianca, ogni tanto controlla nella ciotola e continua a lavare le vongole finché nella ciotola non ci sarà più sabbia.

A questo punto apri le vongole nella stessa maniera in cui hai aperto le cozze, successivamente privale della conchiglia e copri con la loro acqua rifatta.

Dopo leva ai gamberi la pelle e la testa, svena i gamberi praticando un taglio sul dorso ed estraendo il filo nero al loro interno, con il dorso del coltello, a questo punto taglia i gamberi a piccoli pezzi e mettili da parte.

Poi metti a bollire teste e pelli coperte di acqua e dopo 30-40 minuti di bollore schiaccia le teste e filtra il fumetto dei gamberi.

Quando finisci di filtrare il fumetto dei gamberi pulisci le seppie dall’osso e dalle interiora, sciacqua bene i tentacoli che possono contenere sabbia.

Poi taglia a listarelle i corpi e separa i tentacoli. In una pentola a pressione fai soffriggere olio e aglio vestito schiacciato, sfuma 10 ml di vino bianco e aggiungi le seppie e 100 ml di acqua.

A questo punto chiudi la pentola e porta in pressione a fiamma alta.

Quando la pentola fischia, abbassa la fiamma, conta 13 minuti e poi spegni il fuoco.

Procedi tritando il prezzemolo e l’aglio crudo.

Nel frattempo che la pasta cuoce in acqua bollente salata, prepara un soffritto di 20 ml di olio (Evo o di girasole), aglio vestito schiacciato e peperoncino, in una padella di alluminio (sauteuse alluminio leggero 40 cm di diametro per 500 g di pasta).

Poi spegni il calore dell’olio con 15 ml di vino, quindi aggiungi tutta l’acqua rifatta dalle vongole, l’acqua di cottura delle seppie, 1 mestolo di fumetto (125 ml) e 1/2 mestolo di acqua di cozze.

Procedi facendo restringere le varie acque a fiamma alta.

Una volta ristrette le acque scola la pasta molto al dente e finisci di cuocerla dentro il ristretto di acque.

Negli ultimi secondi di cottura della pasta aggiungi i gamberi , poi allontana dal fuoco e manteca, aggiungendo le cozze, le vongole e le seppie, il prezzemolo e una punta di aglio crudo.

Alla fine preparazione aggiungi dell’olio a crudo.