Acciughe sott’olio partendo da quelle sotto sale

ACCIUGHE SOTT’OLIO PARTENDO DA QUELLE SOTTO SALE

La ricetta per preparare le acciughe sott’olio partendo da quelle sotto sale vi permette di utilizzare le acciughe della migliore qualità, e di ottenere una preparazione gustosa e salutare.

Procedimento:

Inizia pulendo le acciughe sotto sale: passa il pollice dalla pancia verso la coda, staccando così la lisca centrale.

Dopo stacca anche il secondo filetto e getta la lisca a cui è rimasta attaccata la testa.
Dopo aver sfilettato tutte le acciughe sciacquale velocemente sotto l’acqua per levare l’eccesso di sale, soprattutto dalla parte esterna del filetto a contatto con la salamoia.

Procedi asciugando i filetti di acciughe con la carta assorbente.

Alla fine condisci i filetti con olio evo. Prima di servire condisci con aglio crudo a fettine e prezzemolo grossolanamente tritato.

Note:

  • Mettere sott’olio le acciughe sotto sale è infinitamente più buono che comprarle già fatte in vasetto. La materia prima, ovvero le acciughe sotto sale, sono di una qualità superiore rispetto a quelle industriali.
  • Una volta preparate, le acciughe sott’olio dureranno molto a lungo sia dentro che fuori dal frigorifero.
  • È meglio condire con aglio e prezzemolo solo le acciughe che andrete a mangiare. Altrimenti l’aglio tenderà a prendere con il tempo un gusto sgradevole.
  • Se dovete utilizzare le acciughe in cucina, prestate attenzione perché sono idrosolubili e non liposolubili. Ovvero non si sciolgono nell’olio ma si sciolgono invece se a contatto con acqua. Questo per farvi capire che se volete che si sciolgano in cottura, soprattutto nel soffritto, dovrete aggiungere un goccio di acqua. Al contrario in olio bollente friggeranno (strineranno) e non si scioglieranno più.