Ricetta per la precottura del risotto

Ricetta base per la precottura del risotto

 

Ricetta base per la precottura del risotto:

La ricetta base della precottura del risotto è il punto di partenza perfetto per preparare e conservare una base risotto pronta all’uso.

Tostare:

Per la ricetta della precottura del risotto prepara un battuto con 1/2 cipolla e nel frattempo porta a bollore il brodo. Fai sciogliere il burro e appena smette di sfrigolare unisci la cipolla e riso contemporaneamente.

Alza la fiamma e gira di continuo fino a quando il cucchiaio di legno non comincia a scorrere male sul fondo.

Note:

La proporzione cipolla/riso è 1 cipolla ogni kg di riso e sottomultipli.

Metto cipolla e riso assieme perché il riso tosta lo stesso e la cipolla in questa maniera non brucia. Tosto il riso perché il sapore di riso tostato è quello che fa la differenza tra un risotto e un riso bollito.

 

Ricetta base per la precottura del risotto

Cuocere e conservare:

Aggiungi brodo a coprire la superficie del riso, abbassa un poco la fiamma perché non abbia un bollore troppo sostenuto, gira una volta e lascia asciugare il brodo. Quando il brodo è quasi del tutto evaporato e il riso inizia ad attaccare, gira fino a quando non è asciutto.

Metti il riso caldo nei vasetti e chiudi. Lascia raffreddare e riponi in frigorifero.

Il riso messo caldo nel boccaccio chiuso, fatto raffreddare e riposto in frigorifero, si conserva due settimane tra 2° e 4° C.
N.B. Da questa preparazione otterrai due boccacci di riso.

Note:

Il riso precotto finirà poi di cuocere in circa 8 minuti coprendolo altre due volte (mandate) di brodo.

La stessa base risotto può essere utilizzata per tutti quei risotti che funzionano con il brodo di carne. Si può anche precuocere del riso con fumetto di pesce se poi lo vorrò utilizzare con del pesce.

Posso congelare i boccacci se si avvicinasse lo scadere delle due settimane.