Ricetta base asparagi

ricetta-base-asparagi

 

Ricetta base asparagi

La ricetta base degli asparagi ti permette di  cuocere e preparare gli asparagi in poco tempo. Una volta pronta la base degli asparagi potrai conservare gli asparagi e il loro liquido di cottura in vasetti di vetro chiusi ermeticamente e poi facilmente utilizzabili in gustose ricette, come per esempio le tagliatelle agli asparagi, le uova agli asparagi e l’orata agli asparagi.

Tagliare e cuocere:

Procedimento:

Per preparare la ricetta base degli asparagi inizia riempiendo la casseruola di acqua e porta a bollore.

Nel frattempo taglia la parte legnosa del gambo degli asparagi, più o meno nel punto in cui il verde tende a diventare bianco.

Una volta tagliata la parte legnosa del gambo lava gli asparagi mettendoli a bagno nel lavabo.

Quando la pentola bolle aggiungi il sale e di seguito gli asparagi.

Dopo circa 7 minuti di ebollizione prova a toccare il gambo di un asparago, se la pelle si sfalda rimanendo tra le dita, gli asparagi sono pronti, se invece rimane ancora attaccata prosegui nella cottura; generalmente il tempo di cottura varia dai 7 ai 10 minuti, a seconda della grandezza degli asparagi.

Note:

Nei mesi di marzo, aprile e maggio si trovano gli asparagi di stagione.

A seconda della dimensione e del periodo in cui si acquistano la base legnosa bianca può essere più o meno presente, più si va verso maggio e più sarà sviluppata.

Il sale necessario a salare l’acqua è circa 10 g per litro, che è la stessa quantità di quando si cuoce la pasta.

È importante bollire le verdure in acqua abbondate, in una pentola larga, in maniera che l’evaporazione dell’acqua sia facilitata e gli asparagi non si sovrappongano troppo, così rimangono più verdi.

Vitamine e colore vanno di pari passo, più riesci a mantenere i colori vivi, più riuscirai a preservare le proprietà organolettiche dell’asparago.

ricetta-base-asparagi-conservare

Conservare:

Procedimento:

Una volta che hai tagliato e cotto gli asparagi scolali con una schiumarola e mettili direttamente caldi nei vasetti.

Dopo averli messi nei vasetti chiudili e appena tiepidi riponilo in
frigo.

Riempi un boccaccio (vasetto di vetro con chiusura ermetica) da 1 lt di acqua di cottura degli asparagi, chiudilo e una volta tiepida riponilo in frigo.

Gli asparagi e la loro acqua di cottura, messi caldi nel boccacci chiusi, fatti raffreddare e riposti in frigorifero, si conservano una settimana tra i 2° e i 4° C.

N.B. Da questa preparazione otterrai due boccacci (vasetti di vetro con chiusura ermetica) di asparagi e uno di acqua di cottura.

Note:

La temperatura degli asparagi scolati messi ancora caldi dentro il vasetto, aiuterà poi a prolungare la conservazione in frigorifero.

Se vuoi velocizzare il processo di raffreddamento del vasetto prepara nel lavandino un bagnomaria freddo e immergi dentro i vasetti chiusi.

L’acqua di cottura degli asparagi servirà a connotare molte delle preparazioni che accoglieranno poi gli asparagi già cotti; sarà l’acqua degli asparagi a dare il gusto, mentre gli asparagi veri e propri saranno più una consistenza (lo stesso discorso vale anche per i frutti di mare).