Scaloppine al limone
RICETTA DELLE scaloppine al limone
La ricetta delle scaloppine al limone è una ricetta molto veloce e semplice da preparare. Questo secondo piatto è caratterizzato dall’unione della morbidezza della carne con l’acidità e il profumo agrumato del limone, che fa diventare questa portata molto gustosa.
Procedimento:
Per preparare la ricetta delle scaloppine al limone fai scaldare l’olio in una padella di alluminio, nel frattempo infarina la carne. Tieni la fiamma alta e rosola velocemente, 1 minuto su di un lato e anche meno sull’altro.
Una volta rosolate le fettine di carne spostale su di un piatto e getta via il grasso esausto. Ricordati di tenere da parte la padella con i fondi di cottura.
Note:
In questa ricetta può star bene sia l’olio che il burro.
Per preparare le scaloppine al limone, al posto dello scamone di vitello è possibile utilizzare lo scamone di manzo, otterrai delle scaloppine più saporite.
In cottura è possibile aggiungere 1 spicchio d’aglio vestito schiacciato, l’accostamento limone aglio prezzemolo funziona bene ed è molto simile a quello della gremolada degli ossibuchi.
Le rosolature devono essere brevi per lasciare la carne cruda al suo interno.
Ingredienti
Per 2 persone:
4 scaloppine di scamone di vitello di 1/2 cm di spessore ciascuna,
15 ml di olio evo o 20 g di burro,
Farina,
Il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
Sale.
Questa ricetta appartiene al gruppo CARNI ROSSE
Procedimento:
Procedi aggiungendo il succo di limone e la scorza grattugiata, con l’aiuto di un cucchiaio di legno stacca i fondi di cottura in padella. Se non fossero rimasti sufficienti i liquidi aggiungi un goccio di acqua, al contrario, se fosse troppo languida, fai restringere un po’ la salsa che non dovrà ancora aver raggiunto la giusta consistenza.
A questo punto aggiungi la carne, sala e riporta brevemente in temperatura e falla cuocere ancora per 1 minuto per lato.
Passato il minuto di cottura della carne mettila su un piatto.
Una volta messa sul piatto aggiungi il prezzemolo alla salsa e cuoci per qualche secondo allungandola se necessario.
Prima di servire copri di salsa le scaloppine al limone.
Note:
È necessario soltanto il succo di mezzo limone perché se ne aggiungi troppo la salsa diventa troppo acida, mentre sarà la scorza a dare tutto il profumo.
È meglio non cuocere mai troppo a lungo il prezzemolo, perché perderà tutti i profumi agrumati.
Questa ricetta è tratta dal libro Cucina Elementare – La Separazione delle Cotture.