Baccalà rosso con uvetta e pinoli
RICETTA DEL BACCALÀ ROSSO CON UVETTA E PINOLI
Per preparare la ricetta del baccalà rosso con uvetta e pinoli servono pochi e semplici ingredienti, questa pietanza è un secondo piatto con dei sapori mediterranei.
Procedimento:
Per cucinare la ricetta del baccalà rosso con uvetta e pinoli fai soffriggere l’aglio vestito schiacciato in una casseruola, poi unisci i pinoli e fai rosolare a fiamma bassa mescolando spesso fino a quando prendono un colore leggero.
Prosegui togliendo i pinoli e mettili da parte lasciando l’olio nella casseruola, unisci i pomodori pelati senza farli rosolare e schiacciali con un cucchiaio di legno o uno schiacciapatate.
Procedi portando a bollore e dopo pochi minuti di cottura, quando il pomodoro è denso, spegni e sala poco.
Poi 15 minuti prima di andare in tavola, infarina poco il baccalà a tranci larghi due dita dalla parte sana della pelle.
Dopo adagia il baccalà nel pomodoro e unisci poi sopra i pinoli e l’uvetta.
Procedi portando a basso bollore, copri e cuoci per 7 minuti, quindi gira delicatamente i tranci e lascia cuocere ancora per 7-8 minuti.
Utilizza un piatto fondo per servire il baccalà: prima metti un cucchiaio di salsa sul fondo per riscaldare il piatto, adagia il filetto di baccalà e copri di pomodoro uvetta e pinoli.
Note:
La farina serve soltanto a dare densità e sapore alla salsa.
La salsa diventerà della giusta consistenza (zuppa di pesce) in cottura, quando al pomodoro denso si unirà l’acqua rilasciata dal baccalà.
Il baccalà dopo esser stato infarinato può essere rosolato a parte velocemente e poi finito di cuocere nella salsa, ma la versione non rosolata è più delicata e variegata nel sapore.
Puoi anche cuocere il baccalà soltanto 10 minuti (5 per lato) fermare la cottura e poi riscaldare per altri 5-7 minuti portandolo a cottura quando dovrai servirlo velocemente o in porzioni monodose.
Se si è allergici alla farina di grano si può sostituirla con della farina di riso.
Ingredienti
per 4-6 persone:
1 filetto di baccalà da 1300 g già bagnato,
2 spicchi d’aglio vestito schiacciato,
30 g di olio evo,
1 lattina di pomodori pelati da 450 g,
40 g di uvette,
20 g di pinoli,
Farina.