Cottura del cotechino morbidissimo

Ricetta DEL cotechino

Per preparare la ricetta del cotechino servono veramente pochi ingredienti, ma è necessario molto tempo per cuocerlo.

Procedimento:

Per preparare la ricetta del cotechino è importante che il cotechino sia legato con una rete elastica, questo fa la differenza in cottura e fa si che la percentuale di cotechini che si rompono si riduca moltissimo. Quando acquisti il cotechino (dopo che il macellaio l’ha pesato) chiedi se gentilmente te lo mette nella rete elastica da arrosti. In alternativa puoi comprare la rete online o al supermercato e legarlo tu.

Una volta che il cotechino è legato fai 3-4 buchi con uno stuzzicadenti, in fila per la lunghezza del cotechino, poi ruota di circa 30° e fai un’altra fila di buchi, che devono essere ben distanziati tra loro anche verticalmente.

Quando hai completato il giro e hai praticato una ventina di buchi, adagia il cotechino in una pentola che lo contenga giusto e copri di acqua fredda. La pentola ovale da arrosti è perfetta.

A questo punto aggiungi una manciata scarsa di sale grosso, un po’ meno del sale che metteresti per bollire una pasta.

Procedi portando a bollore e lascia cuocere a fiamma bassissima per 2 ore, 2 ore e mezza, con coperchio, deve sobbollire.

Per capire se è cotto, tasta il cotechino tra le dita se è ancora gommoso porta avanti la cottura ancora una mezzora, se invece è morbido e cedevole, come si dovesse tagliare come la forchetta a quel punto è pronto.