Cappone ripieno con la separazione delle cotture

RICETTA DEL CAPPONE RIPIENO

La nostra ricetta del cappone ripieno si prepara con la separazione delle cotture così da non avere difficoltà a preparare questo piatto.

Procedimento:

Il ripieno del cappone ripieno:

Per preparare la ricetta del cappone ripieno si inizia dal ripieno; per prima cosa in un’ampia marmitta schiaccia le patate e poi amalgama 100-150 g di latte freddo fino a che non diventano consistenza puré (se utilizzi i fiocchi di patate, bagna sempre con latte, ma più in abbondanza, vedrai che i fiocchi continuano ad asciugare, continua ad aggiungere liquido fino a che non rimane consistenza puré).

Procedi sgranando le castagne in una teglia e riscalda il forno a 180°C.

Dopo metti le castagne in forno e lasciale per circa 10 minuti fino a quando non prendono colore in superficie.

Quando le castagne sono pronte unisci tutta la carne al puré di patate, poi unisci le castagne, un pizzico di cannella, una grattata di noce moscata, il formaggio, il sale e mescola.

Poi crea un polpettone e inserisci all’interno per la lunghezza tre luganeghe intere.

A questo punto rotola il polpettone nel pan grattato compattando bene il pane in superficie.

Prosegui ungendo il pan grattato sull’esterno del polpettone con un goccio di olio Evo.

In questo momento trasferisci il polpettone/ripieno su di una teglia da forno foderata di carta oleata.


Ricetta del cappone per il cappone ripieno:

Per preparare il cappone ripieno metti il cappone in un’altra teglia, ungi esternamente il cappone con olio Evo.

Poi strofina la superficie unta con pochissima cannella, pepe e una grattata di noce moscata. Infine sala uniformemente l’esterno del cappone.

A questo punto metti all’interno del cappone due prese di sale, 2 spicchi di aglio vestito schiacciato e 2 rametti di rosmarino.

Nel mentre accendi il forno a 180°C ventilato.

Quando il forno è caldo inforna il cappone.

Attendi 20 minuti gira il cappone e inforna anche il ripieno su di un altro livello del forno.

Passati altri 20 minuti gira la carne per la seconda volta, il ripieno invece non lo girare.

Procedi girando ancora 2 volte il cappone ogni venti minuti e se il ripieno dovesse essere troppo colorito, mettilo nella parte più bassa del forno, lasciando il cappone sopra.

A questo punto spegni il forno e lascia riposare il cappone e il ripieno per 20 minuti a forno spento.

Se devi attendere prima di servire cappone e ripieno, lasciali in forno coperti con della carta stagnola a 70°C.

Prima di servire sposta il cappone e il ripieno su un tagliere e aggiungi un goccio di acqua nelle due teglie su di una fiamma bassa per sciogliere i fondi di cottura, unisci e usa i liquidi ottenuti come salsa.

Quando è ora di portarlo in tavola proporziona il cappone e taglia a fette il ripieno. Nel piatto avrai un cappone arrosto con ripieno perfetto, accompagnato dalla salsa.

Note:

Mettere tra il 5% e il 10% della carne trita in fiocchi secchi di patate, reidratati, è un buon trucco per mantenere polpette, polpettoni e ripieni di carne sempre morbidi.

Le patate e i fiocchi di patate bagnati, rendono i ripieni morbidi perché trattengono i liquidi della carne lasciando le preparazioni umide.

L’olio sulla superficie del cappone aiuta a far si che il sale rimanga attaccato e soprattutto che il cappone rosoli meglio.

Avendo il cappone circa 80 min di cottura (girato ogni 20 min) e il polpettone/ripieno solo 60, inforno il cappone 20 minuti prima.

70°C è la temperatura di servizio alla quale le carni a lunga cottura possono restare per diverse ore. Se copro con la stagnola, metto a contatto la parte più lucida e meno porosa della carta stagnola.

La ricetta del cappone ripieno, con il ripieno a parte potrà essere adottata anche per altri carni, come pollo, o anatra.

Il trucco di unire le patate, o i fiocchi di patate sono una buona base per qualunque ripieno, le patate lo renderanno morbidissimo, potrete mettere al posto delle castagne, prugne, pinoli, olive, o quello che il ripieno della ricetta prevede.