Risotto ai gamberi

ricetta-del-risotto-ai-gamberi-fumetto-di-gamberi

RICETTA DEL RISOTTO CON I GAMBERI

La ricetta del risotto ai gamberi è tipica della tradizione culinaria italiana ed è caratterizzata dalla cremosità del riso e del sapore delicato dei gamberi.

Procedimento:

Per preparare la ricetta del risotto con i gamberi inizia togliendo la testa e il guscio ai gamberi. Poi metti le code sgusciate in un piatto, invece metti gli scarti in una pentola e copri a filo con dell’acqua. Procedi portando a bollore basso e leva con un cucchiaio la schiuma in superficie (albumine).

Nel frattempo incidi il dorso delle code sgusciate e sfila la vena, riponili ricoperti in frigo.

Dopo 30 minuti di bollore schiaccia gli scarti dentro al fumetto, così da spremere bene tutti i succhi derivati; a questo punto scolli dal fumetto e portali a bollore in 1 litro d’acqua abbondante, salala come l’acqua per la pasta.

Subito dopo metti l’olio in una casseruola di rame di 25 cm, unisci le cipolle, il peperoncino e il riso; lascia andare a fiamma alta, mescolando di continuo fino a quando il cucchiaio di legno comincia a non scorrere più sul fondo della casseruola.

A questo punto sfuma il vino bianco e copri a filo con il fumetto, mescola una sola volta e abbassa la fiamma affinché il bollore non sia troppo violento.

Quando il brodo è sceso sotto il livello del riso copri nuovamente con il fumetto, mescola una sola volta e lascia andare, ripetilo per una terza volta.

Nel momento in cui i liquidi sono nuovamente scesi sotto il livello del riso, aggiungi per la quarta volta il fumetto e mescola di continuo fino a quando il risotto è cotto.

Una volta che il risotto è cotto aggiungi i gamberi e sposta la casseruola dal fuoco, poi aggiungi l’olio evo, il prezzemolo, l’aglio e poco parmigiano, gira energicamente con il cucchiaio.

ricetta-del-risotto-ai-gamberi