Corso di cucina

Tutti i corsi

Corso di Cucina Italiana- DICEMBRE. Molluschi e Crostacei: cozze, vongole, gamberi, seppie nere, astice

18/12/2024 / 19.30
€ 88
corso-di-cucina-sui-molluschi-e-crostacei-a-milano

CORSO di CUCINA su MOLLUSCHI E CROSTACEI

Nel nostro corso di cucina sui molluschi e crostacei– che si terrà a Milanoimparerai a cucinare le cozze, le vongole, i gamberi e le seppie in diversi modi.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Nel nostro corso di cucina sui molluschi e crostacei imparerai a fare l’impepata di cozze, le cozze alla tarantina, alla francese con gorgonzola o zafferano, le linguine alle vongole, la zuppa di gamberi, i gamberi saltati e i gamberi bolliti nel proprio fumetto (poché) e le seppie con i piselli e la polenta.

Poi risponderemo a varie domande sui molluschi e crostacei, come: come si aprono le vongole? Le cozze hanno bisogno di essere spurgate? è necessario grattare i gusci? meglio le vongole veraci o i lupini? i gamberi migliori quali sono? è meglio saltarli o bollirli?


SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso sui molluschi e crostacei inizierà con un’introduzione alle materie che lavoreremo durante il corso, impareremo quali sono le cozze migliori e quali acquistare a seconda del periodo dell’anno (nostrane o spagnole), impareremo quali sono quelle coltivate e quali pescate, impareremo quali sono i gamberi più gustosi e come ad eccezione rispetto a tutto il proteico come a volte quelli congelati siano più buoni e anche più cari di alcuni di quelli freschi (gamberi argentini).

La parte pratica del corso di cucina inizierà subito con la pulizia dei molluschi e crostacei:
toglieremo il bisso alle cozze, impareremo a spurgare le vongole dalla sabbia come fanno in ristorazione senza doverle lasciare ore in ammollo in acqua e sale ma mescolandole sotto l’acqua corrente, puliremo tutti i gamberi liberandoli della testa e della pelle con cui successivamente prepareremo il fumetto.


LE RICETTE DEL CORSO

Impepata di cozze:

Inizieremo creando una base con un soffritto di aglio vestito schiacciato e olio su cui faremo aprire le cozze velocemente a fiamma alta, le cozze non contenendo sabbia possono essere aperte direttamente sulla salsa che le connota.

Mentre le cozze cuociono prepareremo un battuto grossolano di aglio e prezzemolo e prepareremo il limone in spicchi.

Quando tutte le cozze sono aperte le allontaneremo dal fuoco e le condiremo con olio a crudo, il battuto di aglio e prezzemolo e le irroreremo con abbondante pepe macinato fresco.

Infine assaggeremo l’impepata, accompagnata da pane caldo, sia nature che spruzzata con limone.

Cozze alla tarantina, in rosso piccanti:

Per preparare le cozze alla tarantina inizieremo preparando una salsa base con un soffritto di olio, aglio vestito schiacciato e peperoncino.

Dopo sul soffritto rosoleremo i pomodori pelati (separazione delle cotture) e sfumeremo del vino bianco, aggiungeremo le cozze e le faremo aprire.

Appena le cozze saranno tutte aperte, le allontaneremo dal fuoco e le condiremo con olio a crudo e il  battuto di aglio e prezzemolo, per poi mangiarle.

Cozze con lo zafferano (ricetta di origine francese):

Inizieremo preparando una salsa base con un soffritto di burro e aglio, l’accostamento latte e pesce in Francia è molto più frequente che in Italia, aggiungeremo della panna fresca e vi stempereremo una bustina di zafferano, faremo aprire le cozze su questa salsa base e appena aperte le condiremo con del pepe macinato fresco per poi mangiarle.

In alternativa a quest’ultima preparazione faremo un’altra francese con cozze e gorgonzola: sulla base di burro, aglio e panna faremo sciogliere abbondante gorgonzola al naturale e poi vi faremo aprire le cozze a cui aggiungeremo all’ultimo il pepe per poi mangiarle con il pane caldo.

Linguine alle vongole:

Prepareremo le linguine con il metodo della separazione delle cotture, preparazione della base su cui ripassare la pasta separata dalla cottura delle vongole.

Dopo aver fatto spurgare le vongole sotto l’acqua corrente le faremo aprire in padella a fiamma alta con un goccio d’acqua, non appena le vongole saranno aperte separeremo il mollusco dal guscio e metteremo da parte l’acqua rifatta.

A parte prepareremo in un’ampia padella il soffritto di olio (di oliva, o di girasole come si usa nell’Adriatico), cipolla, aglio e peperoncino.

Una volta pronto il soffritto aggiungeremo l’acqua rifatta dalle vongole, su questa base ripasseremo la pasta cotta molto al dente facendola finire di cuocere, fuori dal fuoco aggiungeremo le vongole già cotte e mantecheremo la pasta facendola saltare a lungo con un po’ di olio a crudo e di acqua di cottura e prezzemolo.

Una volta cotta mangeremo la pasta e vi accorgerete di come imparare a mantecarla faccia la differenza.

Seppie con piselli e polenta:

Dopo aver pulito le seppie, averle lavate e ridotte a striscioline, prepareremo un soffritto di olio aglio e cipolla direttamente in pentola a pressione; la pentola a pressione cuoce molto bene il connettivo di cui le seppie sono fatte (separazione delle cotture tra la cottura delle seppie e la salsa che le connota).

Una volta pronto il soffritto sfumeremo del vino bianco e aggiungeremo le seppie, chiuderemo le pentola, la porteremo in pressione e la lasceremo fischiare a fiamma bassa per circa 12 minuti; una volta cotte rimarranno morbidissime e molto succose grazie alla pentola a pressione, le scoleremo.

Procederemo facendo restringere i liquidi rilasciati in padella e vi aggiungeremo i piselli e il concentrato di pomodoro.

Nel frattempo prepareremo la polenta.

All’ultimo aggiungeremo le seppie alla salsa di piselli e la correggeremo di sale e mangeremo le seppie con la polenta (per preparare la polenta utilizzeremo un metodo molto semplice che si utilizza in ristorazione, in cui non è necessario mescolarla di continuo e può rimanere in caldo molto a lungo, la cottura sul mattone).

Preparazioni a base di code di gambero: gamberi saltati, zuppa di gamberi alla busara, gamberi bolliti nel proprio fumetto:

Per cucinare le preparazioni a base di code di gambero prepareremo il fumetto coprendo di acqua a filo gli scarti dei gamberi, le teste e le pelli, le porteremo a bollore e le lasceremo bollire per almeno 20 minuti.

Nel frattempo inizieremo a saltare i gamberi in una padella di ferro e metteremo un filo d’olio e dopo averlo portato in temperatura rosoleremo molto velocemente i gamberi a fiamma alta.

Appena cotti li mangeremo conditi solamente con un poco di sale, in alternativa durante le varie cotture di gamberi saltati che farete a turno, proverete anche a cuocerli con l’aggiunta in padella di pepe cinese (pepe di Sichuan).

Successivamente prepareremo la zuppa di gamberi alla busara con il metodo della separazione delle cotture, dividendo la cottura della base della zuppa dalla cottura dei gamberi attraverso il fumetto.

Inizieremo preparando un soffritto di olio, aglio, peperoncino, su cui rosoleremo i pelati, vi sfumeremo del brandy e vi faremo restringere abbondante fumetto (sarà il fumetto a dar gusto di gamberi alla zuppa, non i gamberi veri e propri).

Preparata la base della zuppa la correggeremo di sale e infine cuoceremo per pochi secondi i gamberi veri e propri; alla fine mangeremo la zuppa accompagnata da crostoni di pane.

L’ultima preparazione con i gamberi è la ricetta più delicata: i gamberi cotti nel proprio fumetto (poche).

Invece di bollire i gamberi in acqua bollente salata, li cuoceremo bollendoli nel proprio fumetto, per dare più sapore alla preparazione.

Appena scottati li condiremo prima con semplice olio a crudo, successivamente con olio prezzemolo, pepe e un goccio di limone, per comprendere con l’assaggio come cambi il gusto del gambero a seconda di come lo si condisce e di come alcune note aromatiche spariscano o appaiano in presenza o meno del limone.

Spaghetti all’astice:

Per cucinare gli spaghetti all’astice su di un soffritto di porri faremo scottare dei pomodorini a quarti.

Tagliato l’astice in piccoli pezzi lo cuoceremo appena nella salsa, così da finirlo poi di cuocere quando ripasseremo la pasta al dente.

Infine in mantecatura prezzemolo, olio Evo e pochissimo aglio crudo.


SCONTI SUL NOSTRO SHOP PER CHI ACQUISTA A LEZIONE

Partecipando a questo corso potrai acquistare i nostri libri e coltelli direttamente in Laboratorio ad un prezzo scontato.