Ricetta base besciamella

ricetta-base-besciamella-tostare-e-cuocere

 

Ricetta base besciamella

La ricetta base della besciamella ti permette di cuocere e preparare la besciamella in poco tempo. Una volta pronta la base della besciamella potrai conservare la besciamella in vasetti di vetro chiusi ermeticamente e poi facilmente utilizzabili in gustose ricette, come per esempio i cavolfiori gratinati.

Tostare e cuocere:

Procedimento:

Per preparare la ricetta base della besciamella inizia facendo sciogliere il burro in una casseruola, insieme alla farina.

Quando il burro e la farina saranno ben amalgamati, lascia bollire per circa un minuto mescolando di continuo con la frusta.

Aggiungi un bicchiere di latte freddo, stemperando subito con la frusta a fiamma bassa e riscalda sempre mescolando.

Nel momento in cui vedi che sta per rapprendere aggiungi altro latte e diluisci subito mescolando e appena prende nuovamente consistenza, aggiungi ancora latte.

Note:

Questa ricetta è una ricetta al contrario, solitamente si prepara il roux (farina e burro) e poi si aggiunge il latte caldo, ma è molto facile che si formino grumi.

Il latte si aggiunge poco alla volta freddo, così da controllare meglio la densità della preparazione e soprattutto, grazie al contrasto di calore, aiutare a sciogliere eventuali grumi appena formati.

Mentre aggiungi il latte, poco a poco, fai in maniera di non arrivare mai a che la besciamella diventi troppo densa, se la besciamella diventa troppo compatta è difficile da sciogliere e creerà grumi; se invece inserisci del latte ogni volta che inizia ad addensare, sarà più facile diluirla.

ricetta-base-besciamella-bollire-e-conservare

Bollire e conservare:

Procedimento:

Ad un punto il latte appena aggiunto non rapprende più troppo velocemente, ma deve arrivare a bollore per rivelare la sua densità.

Quando è a bollore la besciamella non sarà più troppo densa, lascia sobbollire coperta per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, se invece fosse troppo densa puoi aggiungere ancora latte.

Dopo aver bollito, sala e aggiungi una macinata di noce moscata e una di pepe.

Riempi il boccaccio (vasetto di vetro con chiusura ermetica) da 500 ml con la besciamella, chiudilo e una volta tiepida riponilo in frigo.

La besciamella, messa calda nel boccaccio chiuso, falla raffreddare e riposti in frigorifero, si conserva due settimane tra i 2° e i 4° C.

N.B. Da questa preparazione otterrai un boccaccio (vasetto di vetro con chiusura ermetica) di besciamella.

Note:

La farina deve bollire almeno 10 minuti per arrivare a cottura, se non la si cuoce, la besciamella sa di farina cruda.

Sala alla fine quando la besciamella sarà arrivata alla densità finale.

Se vuoi far raffreddare la preparazione per usarla poco dopo, per evitare che si crei una pellicola secca, passa una noce di burro in superficie, così da creare un sottile strato di grasso che la mantenga morbida.

Puoi congelare il boccaccio se si avvicinasse lo scadere delle due settimane.

Non riempire fino al colmo il boccaccio, perché durante il congelamento la besciamella tende ad aumentare il proprio volume.