Salse di pomodoro: rosolata all’aglio, bollita con il soffritto

ricetta-delle-salse-di-pomodoro

ricetta delle salse di pomodoro

Nella nostra ricetta delle salse di pomodoro ti faremo vedere prima quella rosolata all’aglio e seconda quella bollita con il soffritto.

Salsa rosolata all’aglio:

Procedimento:

La ricetta delle salse di pomodoro la prima riguarda la salsa rosolata all’aglio, per cucinare questa preparazione porta in temperatura l’olio a fiamma bassa in una padella di ferro, con uno spicchio di aglio vestito schiacciato, lascia sfrigolare l’aglio per qualche secondo muovendolo spesso.

Una volta sfrigolato l’aglio unisci prima i pelati e lasciali fermi a rosolare.

Quando sono rosolati gira i pelati e fai rosolare ancora.

Procedi unendo la salsa rimasta nel barattolo e schiacciala.

Dopo pochi minuti di cottura la salsa avrà raggiunto la giusta densità.

Alla fine spegni il fuoco e aggiusta di sale.

Dopo aggiungi zucchero, in funzione della ricetta, se lo ritieni necessario.

Note:

Durante le rosolature utilizza l’aglio vestito e schiacciato, vestito perché così non brucia, schiacciato perché così rilascia sapore. L’aglio che ha preso colore, o addirittura è bruciato, ha un sapore intenso ed è particolarmente difficile da digerire.

Se vuoi che i pomodori rosolino, lasciali fermi a fiamma media, se rompi i pomodori subito, spengi il calore dell’olio e la salsa non rosola più.

Per schiacciare i pelati puoi utilizzare sia il cucchiaio di legno, sia una forchetta o anche uno schiaccia patate verticale.

salsa-bollita-con-il-soffritto

Salsa bollita con il Soffritto:

Procedimento:

La seconda salsa è quella bollita con il soffritto, per prepararla trita la cipolla, per due latte grandi da 800 gr di pelati (guarda come tagliare la cipolla), una carota (guarda come tagliare una carota) e una gamba di sedano (guarda come tagliare una gamba di sedano).

Una volta tritate le verdure vela il fondo della pentola di olio evo aggiungi il trito e lascia andare a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto per 15/20 minuti.

Quando sono passati i 15/20 minuti aggiungi i pelati e porta a bollore, passati 10 minuti, sempre con uno schiaccia patate verticale, rompi i pelati.

Procedi lasciando cuocere a basso bollore fino a quando non ha raggiunto la giusta densità, a questo punto correggi di sale.

Note:

Puoi utilizzare la salsa subito o trasferirla ancora calda in una bottiglia, ricordati di coprire la superficie della salsa con un goccio di olio evo, tappa la bottiglia e una volta raffreddata riponila in frigorifero (se non contaminata dura tranquillamente una settimana).