Pasta alla norma

ricetta-della-pasta-alla-norma

ricetta della pasta alla norma

La ricetta della pasta alla norma è molto semplice da preparare. Esistono tantissime variazioni di questo primo piatto.

Procedimento:

Per preparare la ricetta della pasta alla norma inizia tagliando a cubetti le melanzane.

Poi in una padella di ferro, porta in temperatura l’olio (180°C).

Una volta che l’olio è a temperatura aggiungi una parte delle melanzane e friggile, lascia andare mescolando di tanto in tanto.

Quando sono dorate, scola su di un piatto coperto di carta assorbente e finisci di friggere tutte le melanzane.

Note:

Per sapere quando l’olio è in temperature (180°C) ci sono vari metodi, il più preciso è un termometro a sonda. Ci sono anche metodi empirici, se immergi uno stuzzicadenti, quando l’olio è a 180°C usciranno bollicine come il perlage di uno spumante, attenzione perché dentro lo stuzzicadenti già utilizzato non c’è più vapore acqueo, ricordati di cambiare lo stecchino ogni volta, altrimenti non ti accorgi di quando l’olio è in temperatura.

Non friggere le melanzane tutte in una volta, altrimenti soffochi il calore dell’olio. Ogni volta metti a cuocere solo uno strato che copre la superficie dell’olio, senza che le melanzane si sovrappongano.

ricetta-della-pasta-alla-norma

Procedimento:

Continua preparando una salsa di pomodoro rosolata con olio evo e 2 spicchi d’aglio vestito schiacciato (vedi ricetta).

Quando la pasta è al dente scolala, mettendo lo scolapasta sopra la ciotola in cui condirai la pasta, per riscaldarla, ricordati di tenere da parte una tazza di acqua di cottura.

A questo punto condisci la pasta nella ciotola con pomodoro, melanzane e poca ricotta salata.

Procedi mescolando veloce la pasta, con l’aiuto di un cucchiaio e di una forchetta, per farla mantecare, unendo un goccio di acqua di cottura e un filo di olio evo.

Concludi questa ricetta impiattando e coprendo di ricotta e un filo di olio.

Note:

Riscalda la ciotola per darti il tempo di mantecare la pasta. Se non riscaldi la ciotola, la pasta dopo averla mantecata risulta fredda.

Al posto della ricotta salata, si può aggiungere della muddica, cioè la mollica di pane fatta rosolare a fiamma bassa in padella con olio, un aglio vestito schiacciato e sale.

In pochi sanno che la pasta alla norma ha molte variazioni possibili oltre alla muddìca, qui puoi trovare l’articolo che ne parla.

Invece che limitarsi a condire la pasta e mantecarla alla fine, è possibile anche ripassarla molto al dente nel pomodoro con le melanzane e poi mantecarla fuori dal fuoco.

È possibile aggiungere in mantecata del pesto di basilico e qualche foglia di menta a pezzetti.