Pasta con le sarde
RICETTA PER PREPARARE LA PASTA CON LE SARDE
La pasta con le sarde è un primo piatto ricco di storia e sapori mediterranei. Questa pasta offre un perfetto equilibrio tra dolcezza e sapidità, rendendolo un’esperienza culinaria indimenticabile.
Procedimento:
Per preparare la ricetta della pasta con le sarde la prima cosa che devi fare è sfilettare le sarde (leva le lische e la testa).
Poi bolli il finocchietto per una decina di minuti in acqua bollente salata senza coperchio, metti da parte l’acqua di cottura una volta scolato per ripassare poi la pasta.
Procedi facendo appassire a fiamma media le cipolle tagliate a cubetti in abbondante olio Evo e i pinoli, mescolando di continuo; le cipolle non devono prendere colore, devono soltanto diventare morbide.
Quando il soffritto è pronto, aggiungi un goccio di acqua e stempera dentro la pasta di acciughe, poi aggiungi le sarde.
Una volta aggiunte le sarde mescolale di continuo cuocendole e rompendole, poi aggiungi le uvette.
Quando la pasta è molto al dente, scolala e aggiungi alla salsa dell’acqua di cottura del finocchietto ripassandola; se non hai il finocchietto aggiungi alle sarde una bustina di zafferano.
Prosegui finendo di cuocere la pasta nella salsa, portandola a cottura aiutandoti con l’acqua di cottura del finocchietto messa da parte.
Finisci mantecando lontano dal fuoco la pasta con un goccio di olio Evo a crudo, se necessario aggiungi un goccio di acqua di cottura.
Note:
- Per stemperare le acciughe nelle salse è meglio aggiungere un goccio di acqua per spegnere il calore dell’olio, fai attenzione al fatto che se metti direttamente l’olio bollente friggono, prendono un sapore troppo forte e non si sciolgono più.
Puoi sostituire le sarde con il tonno in scatola, oppure con dello sgombro.
Al posto dello zafferano e/o del finocchietto potete aggiungere del latte, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e se volete anche del peperoncino.
Si usa il finocchietto in primavera/estate e lo zafferano in inverno, l’aroma anice e il colore giallo dello zafferano sostituiscono l’aroma e il colore del finocchietto.
Ingredienti
Per 400 g di pasta lunga bucatini:
30 ml olio EVO,
2 cipolle a cubetti,
1 cucchiaio di pasta d’acciughe,
300 g di sarde,
140 g di finocchietto (o in alternativa una bustina di zafferano),
Un pugno di pinoli,
Un pugno di uvette.