Insalata di Arance, Finocchi e Olive al Forno
Ricetta dell’insalata di arance finocchi e olive al forno
La ricetta dell’insalata di arance finocchi e olive al forno, è facile da preparare. Questo antipasto è un piatto molto leggero.
Procedimento:
Per preparare la ricetta dell’insalata di arance finocchi e olive al forno inizia pulendo le arance al vivo tagliando via tutta la buccia con un coltello affilato, poi dividile a metà e tagliale a fette.
Procedi tirando via la prima foglia ai finocchi e taglia in quattro spicchi.
Dopo aver lavato gli spicchi dei finocchi tagliali a fettine sottili.
Una volta tagliati i finocchi leva la pelle allo spicchio d’aglio, strofina con l’aglio il fondo e le pareti della marmitta o del piatto in cui comporrai l’insalata.
Prosegui componendo l’insalata mettendo sotto uno strato di finocchi a fettine, sopra uno strato di arance e infine copri con le olive al forno.
Concludi condendo con olio evo abbondante e pochissimo sale.
Note:
Esistono due tipologie di finocchio, il cosiddetto finocchio femmina e il finocchio maschio, il finocchio maschio è più allungato, mentre il finocchio femmina è tondo e largo. Se possibile è meglio scegliere quest’ultimo, è più morbido e ha meno spreco.
Se vuoi avere delle fettine esteticamente più belle ma più difficili da mangiare, fai delle fettine sottili rispettando il senso dello spicchio del finocchio, invece se vuoi delle fettine più facili da mangiare ma meno belle, taglia perpendicolarmente al senso dello spicchio del finocchio.
Strofinare il fondo delle insalatiere con l’aglio vestito serve a dare profumo d’aglio, senza esagerare, in questa maniera ne controllo meglio la quantità (vedi anche ricetta insalata di porcini crudi).
Non mescolare l’insalata prima di presentarla, una volta mescolata l’insalata è molto meno bella.
Il sale lo metti quando la mescolo, spesso le olive al forno sono sufficientemente salate da bilanciare tutta la preparazione.
Visto gli ingredienti, è una ricetta invernale, che tuttavia mi ricorda l’estate al mare.
Non molto fantasioso ma può essere un contorno perfetto per un petto d’anatra all’arancia.
Ingredienti
Per 4 persone:
4 arance,
2 finocchi,
200 g di olive al forno,
Olio evo,
1 spicchio d’aglio.