Gamberi saltati in padella di ferro

ricetta dei Gamberi saltati in padella

La ricetta dei gamberi saltati in padella è pronta in poco tempo. Questo antipasto contiene pochissimi grassi.

Procedimento:

Per preparare la ricetta dei gamberi saltati in padella inizia sgusciando i gamberi, puoi lasciare le teste attaccate e se vuoi poi mangiarle.

Procedi portando in temperatura una padella di acciaio carbonio (ferro), aggiungi un filo d’olio e poco dopo i gamberi.

Dopo lascia fermi i gamberi e dopo 30-40 secondi girali.

Alla fine fai andare ancora 20 secondi, quindi allontana la padella dal fuoco e sala.

Note:

Se vuoi che i gamberi rosolino, utilizza poco olio, così i gamberi toccheranno direttamente il fondo della padella senza l’olio che ne calmerà la temperatura. Il contatto diretto creerà delle rosolature più profonde e saporite.

Se vuoi preparare i gamberi sale e pepe come quelli del ristorante cinese, puoi seguire la stessa ricetta dei gamberi saltati in padella, ma assieme ai gamberi sull’olio caldo aggiungi anche del pepe di Sichuan.

Le padelle di ferro sono le “nonne” delle moderne padelle in rivestimento antiaderente, infatti il ferro è un’antiaderente naturale.

Il ferro a differenza dell’alluminio (con cui sono fatte le padelle antiaderenti) ha un’inerzia termica molto bassa, quindi sale e scende di temperatura molto velocemente. Il ferro per questo è perfetto per saltare pesce o verdura, per preparare le uova all’occhio di bue, per friggere.

Le padelle di ferro possono essere pulite sulla fiamma, a secco con del sale grosso, strofinando con della carta assorbente fino a quando i residui di cottura non sono stati eliminati. In alternativa lavate sotto l’acqua e grattate con una paglietta d’acciaio (anche senza sapone), una volta eliminato lo sporco asciuga la padella sulla fiamma. Prima di riporre le padelle in ferro, sia pulite alla fiamma, che lavate, ungile con un goccio di olio così che l’umidità contenuta nell’aria non le faccia arrugginire. Prima del successivo utilizzo leva sulla fiamma il grasso in superficie con un po’ di carta assorbente.

ricetta-dei-gamberi-saltati-in-padella