Spiedini di pollo marinati salsa teriyaki

RICETTA DEGLI spiedini di pollo marinati IN salsa teriyaki

La ricetta degli spiedini di pollo marinati in salsa teriyaki è facile e veloce da preparare, si possono preparare sia con carne sia con pesce

Procedimento:

Per preparare la ricetta degli spiedini di pollo in salsa teriyaki inizia tagliando per la lunghezza a fette di 1/2 cm di spessore il petto di pollo, poi taglia a striscioline così da avere dei bastoncini di 0,5 cm x 0,5 cm.

Procedi preparando in una ciotola la marinata: aggiungi la soia, il sale e lo zucchero e il pollo dopo mescola con le mani, a questo punto aggiungi anche la paprika e il curry in polvere e mescola, l’aglio, il peperoncino fresco tritati grossolanamente e lascia marinare per 20-30 minuti, o anche per tutta la notte (in frigorifero).

Una volta lasciato rosolare scola le striscioline di pollo e infila a zigo zago su degli spiedini corti.

Note:

Dopo aver preparato la marinata di base (soia, sale, zucchero) puoi connotarla come vuoi, in questo caso con la paprika e il curry, ma in alternativa anche con la scorza di limone, lo zenzero, il pepe e il pepe di sechuan, tutte le spezie o gli odori che più vi piacciono a seconda di quello che volete ottenere. Un altro ottimo abbinamento è le scorze di arancio e alloro tritato usati per marinare gli spiedini di maiale, oppure cumino aglio e peperoncino (simile all’harissa) per spiedini di agnello.

Oltre al pollo puoi preparare gli spiedini in salsa teriyaki con anche di maiale (arista), agnello (coscia), fegatini di pollo, uova di quaglia, gamberi, seppie e calamari.

Procedimento:

A questo punto tieni da parte la marinata della salsa Teriyaki, per la preparazione successiva o per marinare altra carne.

Procedi facendo riscaldare una padella di ferro pesante (diametro 25 cm, spessore 3 mm) o in alternativa una padella di alluminio antiaderente e aggiungi l’olio di girasole, l’olio deve essere caldo, ma non caldissimo deve sfrigolare moderatamente.

Una volta che l’olio è caldo aggiungi gli spiedini e lasciali cuocere per non più di 2 minuti.

Dopo due minuti sala e gira gli spiedini, lasciali cuocere per altri 2 minuti e quando finisce il tempo di cottura mettili nel piatto di portata.

Una volta messi nel piatto di portata coprili con prezzemolo e menta tritati grossolanamente.

Note:

Se siete in due a mangiare e progetti gli spiedini come aperitivo, puoi cuocerli a 2 a 2 e mangiarli di volta in volta. È più lento ma molto conviviale, accompagnando con un po’ di vino bianco morbido e non profumato l’attesa tra uno spiedino e l’altro.

Ogni 2 o 3 cotture, scola via l’olio che è ancora utilizzabile perché non sarà andato oltre i 180°C e dai una pulita alla padella sotto l’acqua corrente, altrimenti l’accumulo di zucchero attaccato sul fondo tenderà a bruciare, poi rimetti l’olio e inizio nuovamente a cuocere.

Finale alternativo spiedini

Procedimento:

Se vuoi rendere ancora più intensi gli spiedini, quando cuoci gli ultimi, dopo averli coperti di prezzemolo e menta, falli restringere per 30 secondi di marinata nella padella e poi coprili con il ristretto di marinata.

Note:

La salsa di soia caramellata è un gusto tipico sia della cucina cinese che della cucina giapponese, dà un sapore molto intenso e caratteristico.