Sushi – Nighiri

ricetta-dei-nigiri

ricetta di nigiri

La ricetta di nigiri perfetta ha il giusto equilibrio tra le quantità del riso e del pesce. Questo tipico piatto giapponese si può preparare con diverse tipologie di pesce.

Procedimento:

Per preparare la ricetta di nigiri scegli dei tranci di salmone larghi come le tue tre dita, se hai un filetto intero, taglialo in tranci (perpendicolari alla lunghezza del filetto) della larghezza delle tue 3 dita.

Poi leva le spine residue con una pinzetta e tira via la pelle con un coltello a lama sottile, passandolo tra la pelle e la carne, su di un tagliere. Il trancio ha una parte alta e spessa, e una parte più sottile, fai un taglio perpendicolare al tagliere dividendo la parte più spessa del filetto dalla parte più sottile.

A questo punto prendi la parte più alta e fai dei tagli paralleli al taglio precedente, dello spessore di circa 3 mm, così da avere tante fettine tutte uguali alla larghezza iniziale del trancio (con la parte sottile del trancio otterrai delle striscioline che userai per i maki).

Procedi bagnando la polvere di wasabi, con poca acqua per volta, fino ad arrivare ad una consistenza pastosa e densa.

Dopo metti una fettina di salmone nella mano sinistra, con l’indice della mano destra prendi una punta di wasabi e spalmalo sulla fettina di pesce.

In un secondo momento inumidisci leggermente la mano destra e prendi un po’ di riso, stringi il riso nel palmo della mano e rigiralo, poi premi ancora e rigiralo fino a quando sarà diventato una polpetta lunga e stretta. La polpetta di riso dovrà essere più stretta della larghezza della fettina di pesce e poco più corta della sua lunghezza.

A questo punto metti la polpetta di riso nella mano sinistra sopra il pesce e premi con l’indice e il medio delle mano destra.

Alla fine ribalta la polpetta di riso con il pesce sulla mano destra e con due dita della mano sinistra fai aderire i lati della fettina di pesce sul riso.

Note:

La dimensione del trancio deve essere largo come tre vostre dita, perché successivamente le fettine di salmone avranno quella lunghezza e saranno della stessa lunghezza delle polpette create sulla dimensione della vostra mano.

Quando ti inumidisci la mano per creare la polpetta di riso, bagno la mano con l’acqua appena necessaria a che il riso non si attacchi, se bagni troppo la mano la polpetta di riso non starà insieme.

Se la prima volta il tuo sushi non è perfetto puoi abbellirlo con una strisciolina di alga nori di 3 mm arrotolata ad anello intorno al tuo nigiri.

Se hai un trancio di tonno taglialo creando dei parallelepipedi che avranno la faccia stretta della dimensione della fettina finale che vorrò ottenere. La fettina che devi ottenere sarà lunga 3 delle vostre dita e larga 2 delle vostre dita.
La lunghezza del parallelepipedo è parallela alla disposizione delle falde del pesce, così quando tagli le fettine le tagli perpendicolari a queste falde.

I pezzi di sushi che otterrai saranno larghi come 2 delle tue dita e lunghi come 3 delle tue dita.

Tendenzialmente i pezzi di sushi rispettano la proporzione aurea, essendo proporzionati alle dita di ciascuno di noi e avendo larghezza 2/3 della lunghezza (2×3).