Riso per sushi
Ricetta del riso per il sushi
La ricetta del riso per il sushi è una vera arte, per prepararla serve sapere dei trucchi. Questo riso è la base per i vari tipi di sushi.
Procedimento:
Per preparare la ricetta del riso per il sushi inizia mettendo il riso in una insalatiera, copri di acqua fredda, gira delicatamente con la mano e poi scola, facendo attenzione a che il riso non scorra via.
Procedi ripetendo l’operazione fino a quando l’acqua non è quasi trasparente.
A questo punto metti l’aceto e lo zucchero in un pentolino e porta al primo bollore mescolando di continuo.
Appena bolle spegni e lascia da parte.
Dopo aver lasciato da parte il riso prepara una pentola con un coperchio, avvolgi il coperchio in un canovaccio precedentemente inumidito.
Prosegui mettendo il riso lavato in pentola e copri di acqua. Fai in maniera che il riso sia coperto dello spessore di un dito di acqua.
A questo punto appoggiando la mano sopra il riso, l’acqua deve coprire la prima falange di un uomo e le prime due di una donna.
In questo momento unisci due prese di sale, l’alga kombu e copri con il coperchio “vestito”, metti sul fuoco al massimo.
Quando bolle (vedrai degli spifferi di vapore uscire da sotto il coperchio) abbassa la fiamma a media potenza e conta 10 minuti.
Trascorsi 10 minuti, spegni la fiamma e lascia riposare per altri 5-10 minuti.
Una volta passato il tempo di riposo metti il riso in un recipiente largo e irrora poco alla volta con l’aceto.
Mano a mano che aggiungi aceto allaga il riso con un cucchiaio di legno e sventolando con un ventaglio fai evaporare l’aceto.
Quando hai incorporato tutto l’aceto, copri il riso con uno strofinaccio inumidito (anche lo stesso che ha avvolto il coperchio).
A questo punto il riso è pronto per essere utilizzato.
In alternativa puoi utilizzare una cuociriso elettrico, mettendo la stessa proporzione riso/acqua nella pentola della cuociriso e facendola partire abbassando la leva.
Una volta cotto il riso la macchina si spegnerà da sola, entrando in modalità mantenimento in cado.
Note:
Se non trovi il riso da sushi, utilizza il riso originario, che non a caso (visto il nome) è quello che più assomiglia al riso da sushi.
Il nostro riso da risotto è un riso a chicco grosso e lungo, molto ricco di amido, al contrario il riso da sushi è un chicco grosso, ma corto, e molto povero di amido. Noi abbiamo selezionato il riso per ottenere preparazioni cremose, invece il riso da sushi è stato selezionato per risultare sgranato e assolutamente asciutto dopo la cottura.
La quantità di aceto per kg di riso è soggettiva.
Iniziate con la quantità descritta, ma le volte successive provate a metterne meno. L’aceto ha una funzione di contrasto rispetto al dolce della carne del pesce, ma sarete voi a decidere la quantità.
Ingredienti
Dosi per 5 persone
1 kg di riso da sushi o in alternativa riso originario,
2 prese di sale,
1 pezzo di alga kombu sciacquato sotto l’acqua corrente,
200 ml di aceto di riso (circa una tazza mug),
4 cucchiai di zucchero.