Verdure saltate alla maniera orientale

ricetta-delle-verdure-saltate-alla-maniera-orientale

Ricetta delle verdure saltate alla maniera orientale

Preparare la ricetta delle verdure saltate alla maniera è una tecnica mutuata dalla cucina cinese, che può essere utilizzata anche con le nostre padelle.

Mentre nei fritti ci sono pochi pezzi in olio alto a 180°C, i grassi che non scendono sotto ai 180°C e continuano a friggere, in cucina cinese si mettono sempre in olio alto, piccoli pezzi di verdura, ma molto abbondanti, quindi la quantità di acqua contenuta nella verdura di fatto soffoca il calore dell’olio, che scenderà a 100°C.

Così che avrai in 30-60 secondi delle verdure cotte al dente, non rosolate e croccanti.

ricetta-delle-verdure-saltate-alla-maniera-orientale

Procedimento:

Per preparare la ricetta delle verdure saltate alla maniera inizia pulendo e lavando le verdure.

Dopo aver pulito e lavato le zucchine tagliate in piccoli pezzi (puoi utilizzare: le carote, le zucchine, il mais, il cavolo cappuccio bianco o rosso, il porro, i broccoletti, la zucca, le taccole intere e i fagiolini).

Procedi mettendo un dito di olio di semi di girasole (o olio di cocco) in una padella (antiaderente o di ferro), portalo in temperatura e inizia a cuocere una verdura per volta.

Poi copri l’olio con la verdura a pezzetti e gira continuamente (se sfiorerai l’olio con un dito ti accorgerai che non sarà a 180°, ma sarà molto meno caldo, come sfiorare l’acqua della pasta che bolle).

Dopo 30 secondi assaggia la verdura che dovrebbe risultare cotta ma croccante, se fosse ancora troppo dura cuoci ancora 30 secondi.

Una volta che la verdura è croccate scolala, metti da parte e rimetti l’olio in padella.

Procedi riportando l’olio in temperatura, quindi passa alla verdura successiva e in 30-60 secondi cuoci anche questa. Salta così tutte le verdure e mettile poi da parte (mano a mano che salti le verdure aggiungi olio se dovesse non bastare).