Triglie alla livornese al forno
RICETTA DELLE Triglie alla livornese al forno
La ricetta delle triglie alla livornese al forno è molto veloce da preparare, questo secondo piatto è tipico di Livorno ed è molto gustoso e semplice.
Procedimento:
Per preparare la ricetta delle triglie alla livornese al forno prima leva le lische e poi spancia le triglie.
Dopo aver spanciato le triglie in una padella fai prendere calore all’olio con l’aglio vestito schiacciato, fai sfrigolare brevemente l’aglio senza che prenda colore, quindi aggiungi i pelati al centro della padella senza muoverli e senza schiacciarli. Lascia andare a fiamma bassa in maniera che i pelati continuino a sfrigolare senza schizzare troppo.
Quando hanno rosolato, aggiungi il vino bianco e fai bollire un poco.
Una volta fatto bollire rompi i pelati con un cucchiaio di legno o con uno schiaccia patate verticale, e lascia andare ancora qualche minuto fino a quando non hanno preso una consistenza densa. A questo punto correggi di sale (non di zucchero).
Prosegui mettendo un terzo della salsa sul fondo di una pentola di coccio (che contenga giuste le triglie), adagia le triglie, sala un poco e copri con la restante salsa facendo in maniera che i pesci emergano un poco.
Poi metti la pentola di coccio scoperta in forno a 200°C e lascia cuocere per circa 20-25 minuti.
Quando togli le triglie del forno, la salsa deve essere a basso bollore e le triglie leggermente rosolate.
Note:
I pelati, pur essendo acquosi, se non mescolati nell’olio bollente e se non schiacciati, rosolano creando i sapori tipici delle rosolature del pomodoro. I pomodori rosolati hanno una colorazione più aranciata, il sapore più netto e acido si abbinano tipicamente con verdura e pesce, le tipiche salse del sud Italia.
Non correggere la salsa con lo zucchero perché saranno le triglie a bilanciare l’acidità della salsa.
L’alcool del vino evapora comunque anche se viene messo su salse acquose, perché è molto volatile.
Per trasformare la ricetta delle triglie alla livornese in triglie alla mosaica (ricetta veneta), quando metti il pesce nel coccio alternandolo al pomodoro, prima di mettere l’ultimo strato di pomodoro aggiungi anche delle uvette.
Cuocere separatamente la salsa per poi riunire le cotture in forno rende il piatto meno bollito e più gustoso. Ricordati che in forno devono cuocere soltanto i pesci.
Ingredienti
Per 4 persone:
600 g di triglie di scoglio,
50 g di olio Evo,
2 spicchi di aglio vestito schiacciato,
30 g di vino bianco,
Una lattina di pomodori pelati.
Note:
Le triglie di scoglio sono le triglie che vivono nel mar Tirreno, mentre le triglie di sabbia sono quelle che vivono nel mar Adriatico. Quelle di scoglio sono di un rosso più intenso, mentre quelle di sabbia hanno rossi più tenui che digradano verso il rosato e il bianco scadendo dalla schiena verso la pancia.