Come preparare la grigliata di pesce a casa
Ricetta del pesce grigliato
Molte persone pensano che grigliare il pesce in casa sia difficile, nella nostra ricetta del pesce grigliato vedrai che è facile e veloce.
Procedimento:
Per preparare la ricetta del pesce grigliato porta in temperatura abbondante olio in padella.
Prosegui adagiando il pesce e trova la temperatura della fiamma più bassa che puoi senza che smetta di sfrigolare, se la fiamma è troppo alta la pelle rosolerà troppo velocemente non permettendo alla carne del pesce di cuocere.
Dopo circa 5 minuti di cottura, gira i pesci e lascia cuocere alla stessa maniera anche dall’altra parte. Puoi cuocere più pesci contemporaneamente, dipende dalla grandezza della padella che utilizzi e dalla potenza del tuo fuoco.
Quando il pesce avrà cotto 5 minuti per lato, dovrebbe essere pronto, assicurati che sia cotto alzando la carne nella parte più alta del filetto con la punta di un coltello, poco sotto la branchia, se la carne è bianca e si stacca facilmente è cotta, se invece non si stacca ed è ancora un po’ trasparente prolunga un poco la cottura.
A fine cottura il pesce deve essere ben dorato (come nella foto). Se quando lo giri dopo 5 minuti non lo fosse, alza un poco la fiamma.
Note:
L’olio in cottura deve essere abbondante perché tiene la temperatura della padella sotto i 180°C permettendo al pesce di cuocere 5 minuti per lato senza bruciare.
Invece di utilizzare i branzini puoi cuocere pesci di differenti tipologie, come, branzini e orate, se hanno lo stesso peso, cuoceranno contemporaneamente, in alternativa se i pesci sono molto grossi si possono cuocere in tranci.
In un’altra padella si possono mettere a cuocere anche delle seppie, sempre a secco, solo con l’olio e all’ultimo aggiungere anche i crostacei.
Ingredienti
Per 3 persone:
3 branzini di circa 4-500 g ciascuno (oppure tre orate, o pesce misto come branzini, sogliole, calamari, seppie, gamberoni, rana pescatrice),
Olio evo,
Sale,
Un trito di aglio e rosmarino,
Scorza di limone,
Peperoncino.
Materiali:
Una padella antiaderente