Cappelle di Funghi Porcini alla Genovese

Ricetta delle cappelle dei funghi porcini alla genovese

La ricetta delle cappelle dei funghi porcini alla genovese è molto semplice e veloce da preparare ed è ricca di vitamine.

Procedimento:

Per preparare la ricetta delle cappelle dei funghi porcini alla genovese inizia pulendo con della carta assorbente i funghi.

Procedi mettendo i funghi nella padella antiaderente con abbondante olio evo e 2 spicchi d’aglio vestito schiacciato.

Quando l’aglio sfrigola, aggiungi le cappelle dei porcino con le barbe rivolte verso il basso.

Dopo aver aggiunto le cappelle dei porcini lasciali a fuoco medio, per qualche minuto e controlla di tanto in tanto se le barbe hanno preso un bel colore dorato.

A questo punto gira i funghi e lasciali rosolare per qualche minuto, quando al centro, dove è stato reciso il gambo vedrai un poco di acqua rifatta bollire, la cappella è pronta.

Per concludere condisci con del sale, abbondante pepe, prezzemolo e aglio crudo tritato, servi subito.

Note:

Non pulire i funghi porcini immergendoli in acqua, ma strofinali con della carta assorbente inumidita per levare tutte le impurità, se vanno a contato con l’acqua la spugna la assorbe rovinando il fungo.

Quando metti a rosolare i porcini dalla parte della barba, il fuoco non deve essere troppo forte, altrimenti bruciano subito senza cuocere, ma neppure troppo basso altrimenti rifanno acqua, deve sfrigolare ma non troppo violentemente.

È importante capire il momento in cui girare i porcini, cioè quando l’acqua comincia a bollire. Se il porcino cuoce troppo diventa molle, invece deve risultare cotto ma croccante.