Pasta Frolla
ricetta della pasta frolla
La ricetta della pasta frolla è semplice da fare. Questa preparazione è perfetta per preparare sia una crostata sia dei biscotti.
Procedimento:
Per preparare la ricetta della pasta frolla mescola la farina con lo zucchero e unisci il burro a dadini (a parte prepara 4 rossi d’uovo con 4 cucchiaini da tè di acqua mescolati).
A questo punto aggiungi 2-4 prese di sale fino (a seconda dei gusti) e se ha senso per la preparazione successiva anche la scorza grattugiata di un limone (ha senso metterla se fai biscotti o fai crostate che hanno poi un pieno che stia bene con il limone).
A questo punto rompi il burro in punta di dita e mescola con la farina.
Appena il burro è tutto mescolato e la farina ha una consistenza sabbiosa (sablé), aggiungi i rossi e amalgama velocemente con tutta la mano fino ad avere un composto omogeneo.
Prosegui facendo riposare la pasta frolla in frigorifero per 20-30 minuti.
Alla fine cuoci poi la frolla 10-15 minuti se si tratta di biscotti, mentre di più se è una crostata.
Note:
Se devi fare una crostata prima stendila (appena fatta) sulla carta forno, poi mettila nello stampo così prende la forma e poi falla riposare in frigo.
Per cuocere la crostata puoi mettere il ripieno e poi cuocere oppure puoi cuocere la base vuota (coperta con carta forno e poi sopra fagioli) per circa 20 minuti (cottura al bianco) poi riempirla e terminare la cottura; questo ultimo metodo serve a non far stracuocere la marmellata che riempie la crostata. Dopo aver cotto la base al bianco e averla riempita dovrai dare soltanto altri 10 minuti di cottura, giusto il tempo che dorino i bordi.
Se vuoi fare la frolla al cioccolato (detta piemontese) aggiungi all’inizio 100-150 g di cioccolato fondente tritato a coltello e poi procedi come descritto in questa ricetta.
Ingredienti
Per 2 tortiere da 30 cm di diametro:
500 g di farina,
250 g di zucchero,
300 g di burro a dadini,
4 rossi d’uovo,
4 cucchiaini da tè di acqua,
2-4 prese di sale fino.