Torta al supercioccolato
ricetta della torta al cioccolato morbida per celiaci
La ricetta della torta al cioccolato morbida per celiaci è facile da preparare, è perfetta da servire con un culis di lamponi.
Procedimento:
Per preparare la ricetta della torta al cioccolato morbida per celiaci metti 3 uova delle 6 in una ampia ciotola.
Procedi aggiungendo lo zucchero e mescolando, quindi stempera la farina o la maizena.
Infine aggiungi anche le ultime uova e mescola bene con una frusta.
A questo punto metti il burro a cubetti e il cioccolato a pezzetti in una pentola.
Poi metti un foglio di carta assorbente sul fondo di una padella che servirà per il bagnomaria.
Note:
Inizialmente usa solo metà delle uova previste per far si che il composto di uova e zucchero sia molto denso e poco acquoso, in questa maniera la farina si stempera facilmente senza bisogno di setacci e senza che si creino grumi. Se la densità del composto è viscosa la farina si stempera facilmente mentre se è troppo liquida si amalgama male e si creano grumi.
Se nelle ricette, sia dolci che salate, non è specificato è sottointeso che il cioccolato sia fondente al 50%.
Si mette della carta sul fondo della padella del bagnomaria, per garantire che il metallo della padella e quello della pentola che andrà al suo interno non si tocchino direttamente, evitando così una conduzione diretta del calore che infici il bagnomaria.
Ingredienti
Per 2 tortiere da 24 cm:
6 uova intere,
300 g di zucchero,
200 g di burro,
500 g di cioccolato,
2 cucchiai di farina o in alternativa 2 cucchiai di maizena (o altro amido, adatta per celiaci).
Procedimento:
A questo punto aggiungi un dito d’acqua nella padella del bagnomaria, metti sul fuoco medio e gira abbastanza spesso.
Non appena il cioccolato è sciolto interrompi la cottura, poi unisci il cioccolato al composto di uova e zucchero.
Note:
Non è necessario mettere una pentola dentro l’altra, il calore comunque è importante sia sotto la pentola non tutto intorno. Se sotto usi una padella, il bagnomaria sarà più stabile e non correrai il rischio che l’acqua bollendo entri all’interno della pentola che contiene il cioccolato.
Si usa il bagnomaria perché nella pentola non c’è acqua, e sulla fiamma libera il cioccolato si comporterebbe come un grasso procedendo velocemente verso i 180°C. Il bagnomaria garantisce che la preparazione rimanga al di sotto dei 100°C, la temperatura oltre cui l’acqua non può salire.
Il cioccolato appena sciolto avrà una temperatura molto bassa, se lo tocchi con un dito ti accordo che appena sciolto è più o meno alla nostra stessa temperatura, intorno ai 37°C.
Procedimento:
Subito dopo mescola bene il composto possibilmente con una spatola di gomma.
In questo momento fodera il fondo di una teglia da 30-32 cm, oppure 2 teglie da 24 cm con della carta forno.
A questo punto unisci il composto e crea lo spessore di un dito (una falange), se il composto è troppo dividilo su più teglie.
Note:
Presta attenzione perché il composto di cioccolato è più pesante del composto di uova e tende a depositarsi sul fondo attaccandosi ai bordi, mescola bene con la spatola raschiando bene il fondo.
Non bagnare la carta forno, perché se pur si adatta meglio alla forma della teglia, l’acqua che poi la carta contiene rompe inizialmente la conduzione del calore da parte della carta stessa. La carta forno è oleata perché trasmetta velocemente il calore attraverso i grassi che lavorano a 180°C, se è bagnata finché contiene acqua non possono passare più di 100°C.
Procedimento:
A questo punto inforna in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
Dopo 40 minuti la torta sarà croccante in superficie e se la pungete, ancora molto umida all’interno, è pronta.
Quando è pronta togli la torta dal forno e lascia raffreddare.
Una volta che sarà a temperatura ambiente leva la carta forno da sotto e se vuoi decora con cacao o zucchero a velo.
Se lo gradisci puoi accompagnare questa torta con un culis di lamponi: frulla una vaschetta di lamponi con 3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone, poi passa al colino, diluisci se è troppo densa con un poco di acqua e la salsa è pronta.
Note:
Se durante la cottura senti odore di torta pronta con grande anticipo, la preparazione sta caramellando troppo velocemente e rischia di bruciare in esternamente restando troppo cruda all’interno, quindi abbassa la temperatura del forno e prosegui la cottura.
La torta al cioccolato è più buona il giorno dopo e a temperatura ambiente, coperta con la pellicola dura anche una settimana.
La salsa di lamponi crea un buon contrasto di sapore (acido-dolce), sia un contrasto cromatico molto piacevole. La ricetta della salsa ai lamponi è la usata nella ricetta della panna cotta.