Pasta al Ristretto di Gamberi

ricetta della pasta al ristretto di gamberi
La ricetta della pasta al ristretto di gamberi si prepara con il metodo di cucina della separazione delle cotture.
Procedimento:
Per preparare la ricetta della pasta al ristretto di gamberi inizia togliendo la testa e il guscio ai gamberi, metti le code sgusciate in un piatto.
Prosegui mettendo in una pentola gli scarti e copri di acqua a filo, porta a bollore basso e leva con un cucchiaio la schiuma in superficie (albumine).
Nel frattempo incidi il dorso delle code sgusciate e sfila la vena e riponi in frigo i gamberi coperti.
Dopo 30 minuti di bollore schiaccia gli scarti dentro al fumetto, così da spremere bene tutti i succhi derivati, ricorda di tenere da parte una tazza di fumetto per la cottura della pasta.
Poi in una padella di alluminio ampia (30-32 cm) prepara un soffritto di olio evo, due spicchi d’aglio vestito schiacciato e peperoncino.
Passati 30 secondi aggiungi tutto il fumetto e fai restringere fino a consistenza densa.
Prosegui tagliando i gamberi in piccoli pezzi e cuoci la pasta molto al dente.
Una volta che la pasta è al dente scola la pasta e tieni da parte comunque dell’acqua di cottura.
Dopo finisci di cuocere nel ristretto la pasta, se necessario aggiungi il fumetto tenuto da parte, mescolando spesso.
Quando la pasta è quasi pronta, aggiungi i gamberi, così che cuociano per pochi secondi.
Alla fine aggiunti i gamberi allontana la padella dal fuoco, aggiungi il prezzemolo e fai saltare a lungo per mantecarla alternando un goccio di acqua di cottura e un goccio di olio evo.
Ingredienti
Per 4 persone:
30 ml di olio evo,
2 spicchi di aglio,
1-2 peperoncini secchi,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
700 g di gamberi con la testa,
400 g di spaghettini (o altra pasta lunga),
1 pugno di prezzemolo tritato.

Questa ricetta è tratta dal libro Cucina Elementare – La Separazione delle Cotture, per saperne di piu clicca qui



