Panna cotta con salsa al lampone

ricetta-della-panna-cotta-con-salsa-al-lampone

Panna cotta con salsa al lampone

La ricetta della panna cotta con salsa al lampone si prepara con la separazione delle cotture. Questo dolce al cucchiaio è molto semplice.

Ricetta panna cotta:

Procedimento:

Per preparare la ricetta della panna cotta con salsa al lampone porta a bollore la panna con lo zucchero, presta attenzione a spegnere il fuoco un attimo prima che vada a pieno bollore oppure tracimerà dalla pentola.

Quando è a bollore spostala dal fuoco, strizza la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e sciogli nella panna cotta.

A questo punto aggiungi il Rum e mescola.

Alla fine della preparazione della panna cotta metti il composto un uno stampo da litro (tipo mattonella o plum cake) se hai 4-5 ore per farlo raffreddare, meglio una notte, altrimenti se hai meno tempo in stampi più piccoli.


Ricetta salsa al lampone:

Procedimento:

Per preparare la salsa al lampone metti una vaschetta di lamponi (o altri frutti di bosco freschi) nel mixer, unisci il limone spremuto e lo zucchero e mixa, se fosse troppo denso aggiungi un goccio di acqua. Nel caso dei lamponi filtra la salsa per eliminare i semini.

Dopo che la panna cotta è raffreddata, con un coltello rifila i bordi interni del contenitore e gira, se non venisse subito giù bagna con un tovagliolo imbevuto di acqua molto calda la base capovolta del contenitore.

Note:

Se assaggi la panna cotta prima di mettere il Rum ti accorgo che si sentono tutti gli aromi della panna, anche quello di selvatico e di erba, invece se lo assaggi dopo aver messo il Rum gli aromi che puoi risultare per alcuni sgradevoli spariscono.

Se hai fretta di far raffreddare il composto, prepara un bagnomaria di acqua fredda nel lavandino e cambia spesso l’acqua. Quando è a temperatura ambiente mettila in frigo; sempre per velocizzare il processo di gelificazione, riduci la dimensione dei contenitori, più sono piccoli più raffredderanno prima.

Se desideri preparare una bavarese, sostituisci fino a 1/3 del peso della panna con un frullato (acidulo con un poco di limone) di frutta, come lamponi, banane, fragole.