Tiramisù

ricetta-del-tiramisù

ricetta del tiramisù

La ricetta del tiramisù è tipica italiana. Questo dolce al cucchiaio è uno dei più cucinati e piaciuti nel mondo.

Procedimento:

Per preparare la ricetta del tiramisù mescola in una ciotola i rossi d’uovo con lo zucchero, quando sono amalgamati unisci il mascarpone.

Nel momenti in cui anche i grumi di mascarpone sono andati via, metti un cucchiaio di liquore, mescola e riponi in frigorifero.

A parte monta a neve ferma le uova con una frusta elettrica (o a mano) e prima di iniziare a montare aggiungi un pizzico di sale.

Procedi amalgamando le chiare a neve ferma al composto di mascarpone, amalgamandole 1/3 per volta.

Nel mentre il composto riposa in frigorifero, prepara un caffettiera per 3 persone.

Una volta salito il caffè allungalo con un po’ di acqua (e liquore se lo si desidera), intingi i biscotti da ambo le parti nel caffè e fodera il fondo di una teglia.

Procedi coprendo i biscotti con metà del composto, quindi fai un altro strato di biscotti intinti nel caffè e completa con la restante salsa.

Una volta composto il tiramisù mettilo in frigo a rassodare per almeno 3 ore.

Alla fine, poco prima di portare in tavola il tiramisù, copri con cacao amaro passato al setaccio e servi.

Note:

È importante che il composto tra un passaggio e l’altro venga riposto in frigorifero, sia perché rimane più sodo e amalgamato se freddo, sia perché la prolificazione batterica delle uova crude in frigorifero è molto rallentata.

Il liquore agli agrumi aiuta a levare il sapore selvatico delle uova, assaggiate il composto prima e dopo l’aggiunta del liquore e noterete la differenza.

Il sale aiuta a montare meglio le chiare d’uovo perché rompe i legami dell’albume e in questa maniera monta meglio e lega più aria.

Se amalgami le chiare d’uovo un terzo per volta, il terzo successivo incontrerà un composto più leggero e spumoso del precedente e smonterà meno.

Meglio preparare il tiramisù il giorno prima, soprattutto i biscotti si amalgameranno meglio con la salsa.

Il cacao si mette all’ultimo altrimenti si bagna e diventa scuro.

La salsa preparata per il tiramisù, connotata con un goccio di prosecco o vino bianco, potrà essere utilizzata come salsa chantilly da utilizzare sul panettone tostato assieme ai frutti di bosco per Natale.