Come preparare un crumble

 

ricetta del crumble

La ricetta del crumble è veramente facile, è una delle più famose preparazioni della anglosassone ed è una crostata al contrario.

Procedimento:

Per preparare la ricetta del crumble inizia mettendo in una ciotola il burro, lo zucchero e la farina, poi inizia a lavorare con i polpastrelli.

Quando l’impasto avrà una consistenza a briciole grosse è pronto, a questo unto coprilo e mettilo in frigorifero a riposare.

Procedi succiando le mele con l’aiuto di un pelapatate, poi tagliale in 4, leva il torsolo e taglia ciascun quarto in 6-8 cubetti, non troppo piccoli.

Nel frattempo fai sciogliere e schiumare 2 cucchiai di burro.

Nel momento in cui il burro inizia a cambiare colore e virare verso il rosso, aggiungi le mele e lasciale ferme così che possano rosolare.

Quando le mele iniziano a prendere colore (girane un cubetto per controllare), girale e lasciale ferme anche dall’altro lato. Se vedi che hanno preso colore ma le mele non sono ancora cotte (a fine cottura dovranno risultare al dente, ma non più croccanti), abbassa la fiamma e cuoci ancora un po’, in una decina di minuti dovrebbero essere cotte.

Una volta che le mele sono pronte sposta la padella dal fuoco e lasciale raffreddare.

Nel mentre riscalda il forno a 180°C.

Quando le mele sono a temperatura ambiente, unisci 2 cucchiai di zucchero, la cannella e mescola.

ricetta-del-crumble

Prosegui mettendo le mele in una pirofila non troppo larga e aggiungi sopra l’impasto del crumble. Sia le mele che l’impasto del crumble dovranno raggiungere un certo spessore.

Dopo metti in forno e cuoci per 20-25 minuti a 180°C.

Non appena dorato è pronto, fallo intiepidire e servilo.

Puoi accompagnare questo dolce con del gelato di vaniglia e/o della panna montata.

Note: 

Se vuoi rosolare con il burro, devi prima farlo smettere di sfrigolare, fino a quando sfrigola c’è ancora acqua e la temperatura non supera i 100°C.

Le paste al burro, come, la frolla, il crumble e la sfoglia, devono rimanere fredde, è per questo che durante la lavorazione bisogna toccarle il meno possibile e impastarle solo con i polpastrelli. È per questo che una volta pronto il crumble lo metto in frigorifero a raffreddare.

Il crumble cotto si conserva a temperatura ambiente. Il giorno dopo è eccezionale, l’impasto del crumble che sarà ancora croccante, ma un po’ bagnato sotto, puoi riscaldarlo al microonde, ma è perfetto anche a temperatura ambiente.

Il fatto di poter cuocere in anticipo il ripieno, permette di controllare molto di più la consistenza e l’umidità della frutta. Se la frutta è troppo acquosa non dovrò fare altro che farla asciugare un po’ di più in padella.

Oltre al crumble dolce, puoi trovare online molte ricette di crumble salato in cui riadattare i classici ripieni delle nostre torte salate. Infine se vuoi rendere la preparazione ancora più accattivante, puoi ridurre tutto a monodose, magari in tazze da tè o cappuccino. In tal caso riduci a 15 minuti la cottura finale in forno.