Pomodori ripieni di riso al forno

ricetta-dei-pomodori-ripieni-di-riso-al-forno

ricetta dei Pomodori ripieni di riso al forno

La ricetta dei pomodori ripieni di riso al forno è semplice da realizzare. Questo piatto è pronto in pochi passaggi, può essere conservato e mangiato sia freddo che riscaldato.

Procedimento:

Per preparare la ricetta dei pomodori ripieni di riso al forno inizia tagliando i pomodori a metà tenendo la parte sopra attaccata a conchiglia.

Procedi svuotando in una ciotola la parte sotto di ogni pomodoro dai semi e dall’acqua e tieni da parte, lascia la parte sopra integra (servirà a cuocere il riso).

Una volta svuotati i pomodori unisci il riso, l’acqua rifatta dai pomodori, il prezzemolo, l’aglio, l’olio, sale (se i pomodori fossero poco sugosi aggiungi 2 cucchiai di acqua).

A questo punto condisci la base dei pomodori svuotati con un pizzico di sale e uno di zucchero ciascuno.

Continua mettendo le basi di pomodoro in una teglia rivestita di carta forno con un filo d’olio, che li contenga giusti.

Dopo aver messo i pomodori in una teglia riempi ciascun pomodoro con un cucchiaio abbondante di riso condito (non riempire troppo perché poi il riso gonfia), chiudili e distribuisci sul fondo della teglia il riso in eccesso in mezzo ai pomodori.

Alla fine infornali a 180 gradi centigradi per circa 40 minuti.

Note:

Se dopo 30-35 minuti i pomodori fossero coloriti, ma il riso ancora indietro, aggiungi un goccio di acqua all’interno di oggi pomodoro e dai ancora 10 minuti abbassando la temperatura del forno a 160.

Se dopo 30-35 minuti il riso è cotto ma i pomodori non sono rosolati, aumenta la temperatura e porta velocemente a colorire.

I pomodori ripieni di riso sono ottimi tiepidi, ancor meglio freddi il giorno dopo.