Seppie con piselli in pentola a pressione

ricetta-delle-seppie-con-i-piselli-in-pentola-a-pressione

SEPPIE CON PISELLI IN PENTOLA A PRESSIONE

La ricetta delle seppie con i piselli in pentola a pressione si pensa che sia una ricetta molto lunga, ma in realtà grazie alla pentola a pressione il tempo di cottura si dimezza.

Procedimento:

La prima cosa che devi fare per preparare la ricetta delle seppie con i piselli in pentola a pressione è preparare un soffritto di aglio e cipolla direttamente nella pentola a pressione, sfuma con del vino bianco e fallo andare fino a quando non è passato l’odore di alcol.

Procedi unendo le seppie e 100g di acqua nella pentola, chiudila, portala in pressione e cuoci per 12 minuti.

Trascorso il tempo di cottura fai uscire il vapore dalla pentola. Scola le seppie e fai restringere l’acqua rifatta in padella; Mentre l’acqua si restringe unisci il concentrato di pomodoro (o 60 g di salsa già cotta) e fallo cuocere.

Quando è quasi a consistenza unisci i pisellini e porta a cottura in circa 5 minuti, fino a quando i piselli non iniziano ad ammaccarsi; riunisci le seppie, correggi di sale ed eventualmente di zucchero. Aggiungi abbondante pepe e servi con della polenta.

Note:

  • le seppie e i cefalopodi in generale, cuociono molto bene in pentola a pressione. I cefalopodi sono fatti della stessa materia del connettivo della carne, e come le carni venate cuociono perfettamente in pentola a pressione rimanendo particolarmente succose.
  • Lo stesso procedimento che separa la cottura delle seppie dalla connotazione della ricetta può essere utilizzata anche per altre preparazioni. Mentre restringete i liquidi rifatti potrete aggiungere peperoncino, nero di seppia e concentrato di pomodoro e avrete una salsa al nero di seppia.