Cozze alla tarantina

ricetta-delle-cozze-alla-tarantina

RICETTA DELLE cozze alla tarantina

La ricetta delle cozze alla tarantina ci permette di avere in poco tempo un antipasto di mare. Questo piatto è tipico della cucina pugliese.

Procedimento:

Per preparare la ricetta delle cozze alla tarantina inizia togliendo il bisso alle cozze.

Prosegui mettendo l’olio, l’aglio vestito schiacciato e il peperoncino in una casseruola (pentola a bordi bassi), fai soffriggere un po’ senza far prendere colore all’aglio, poi unisci i pelati e falli andare senza romperli e senza mescolare, per non abbassare la temperatura dell’olio.

Dopo qualche minuto gira i pelati e falli rosolare anche dall’altra parte, schiaccia i pelati e portali in pochi minuti a giusta densità (come una normale salsa di pomodoro).

Procedi aggiungendo il vino bianco e fai bollire fino a quando sentendo l’odore non è sparita la sensazione di alcool nei polmoni.

Una volta sparito l’odore di alcool alza il coperchio e aggiungi le cozze, copri la casseruola.

Continua a cuocere a fiamma alta mescolando molto spesso, fino a quando tutte le cozze sono aperte.

Non appena le cozze sono tutte aperte, allontana dalla fiamma la casseruola e condisci con olio Evo a crudo, prezzemolo e aglio tritato crudo.

Dopo servi le cozze accompagnate con bruschette di pane casereccio, per chi vuole strofinate d’aglio.

Note:

Delle cozze l’unica cosa importante da levare è il bisso, tutte le inclusioni sulla superficie della cozza sono da levare per ragioni estetiche, ma una volta cotte non comportano nessun rischio. Le macchine del supermercato che puliscono le cozze, levano tutto meno il bisso: puliscono tutta la superficie della cozza ma spezzano dentro il bisso.

Ricordati di usare l’aglio vestito schiacciato perché con la pelle non brucia e schiacciato dà sapore.

Se mescoli spesso, le cozze che toccano il fondo si aprono, perdono acqua e diventando più leggere vanno sopra, mentre quelle sopra più pesanti scendono toccano il fondo e si aprono.

Le cozze, a differenza delle vongole che contengono sabbia, possono essere aperte direttamente sulle salse che prepari. Il procedimento è sempre lo stesso: leva il bisso alle cozze, prepara la salsa che le connoterà, apri le cozze sulla salsa e finisci di condirle lontano dal fuoco.

L’aglio crudo, in poca quantità, a fine preparazione esalta il sapore dei guazzetti di cozze, ma anche delle zuppe di pesce e dei funghi porcini.