Gnudi di Spinaci
ricetta dei gnudi di spinaci
La ricetta dei gnudi di spinaci è facile da preparare, è simile alla ricetta degli gnocchi, ma è molto più gustosa.
Procedimento:
Per preparare la ricetta dei gnudi di spinaci inizia mettendo 3 cucchiai di olio evo in padella, poi aggiungi gli spicchi d’aglio vestito schiacciato e fai rosolare leggermente.
Procedi aggiungendo gli spinaci, direttamente surgelati e lascia che si sciolgano a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Quando sono sciolti lascia andare fino a quando l’acqua rifatta non si è asciugata.
Una volta che l’acqua rifatta si è asciugata togli gli spinaci dal fuoco e tritali con un coltello su di un tagliere, oppure passali al tritacarne, se li passi al mixer lasciali grossolani, non farli diventare una crema.
A questo punto metti gli spinaci in una ciotola, aggiungi le uova, la cannella (o la noce moscata) e assaggia per correggere il sale.
Dopo metti a bollire una casseruola di acqua e quando bolle sala come l’acqua per la pasta.
Nel frattempo incorpora 200-250 g di farina all’impasto di spinaci e correggi di sale.
Prosegui facendo una prova di cottura: metti con due cucchiai e un grosso gnocco nell’acqua bollente. Se non si fa dentro l’acqua, lascia cuocere per 10 minuti e poi assaggia per capire se è giusto di sale.
Invece se l’impasto, al contatto con l’acqua che bolle si disfa, aggiungi altra farina, i restanti 100 g e fai un’altra prova di cottura. Non c’è una quantità fissa di farina, dipende da quanto sono bagnati gli spianci e da quanto sono grandi le uova. Meno farina si incorpora più morbidi vengono gli gnudi di spinaci. Ma se si mette troppo poca farina gli gnudi non stanno insieme.
Una volta trovato il giusto impasto, cuoci 8-10 gnudi per volta per 10 minuti e mentre cuciono porta a fiamma media il burro a diventar color nocciola.
Passato il tempo di cottura scola gli gnudi con una schiumarola e adagiali direttamente nei piatti.
Prima di servire copri gli gnudi con il parmigiano e sopra di burro fuso, così che sfrigoli sopra il parmigiano.
Note:
Si possono sostituire gli spinaci surgelati con quelli freschi, per cuocerli falli andare in olio abbondante, direttamente da crudi, fino a che le coste non sono morbide, mescolando molto spesso.
Il fatto di poter testare l’impasto ti permette di regolarti e di aggiungere la farina strettamente necessaria.
Quando prepari il burro nocciola presta attenzione: il burro finché contiene acqua sfrigola, e appena smette di rumoreggiare cambia colore molto velocemente passando dal biondo, al rosso, al nero in pochissimo tempo. Quando hai raggiunto il color nocciola metti il burro sulla fiamma più piccola al minimo (quella del caffè) così che rimanga in temperatura senza continuare a prendere colore.
Puoi preparare l’impasto anche con un giorno di anticipo e cuocere gli gnudi all’ultimo momento.
È importante che l’acqua dove cuoci gli gnudi sia in ebollizione, altrimenti gli gnudi avranno più probabilità di sfarsi.
Se vuoi preparare gnudi in eccesso, dopo averli cotti e conditi, li puoi far raffreddare, congelarli conditi su di un foglio di carta oleata e poi riuniti in sacchetto surgelazione. Quando vorrai mangiarli mettili direttamente su un piatto e riscaldali nel microonde con una potenza moderata per un paio di minuti.
Ingredienti
Per 4 persone:
1 kg di spinaci surgelati,
3 cucchiai di olio evo,
1 spicchio d’aglio vestito schiacciato,
3 uova,
300 g di farina,
Sale,
Cannella,
Parmigiano,
250 g di burro per condire.