Arrosticini in padella o grigliati in padella

ARROSTICINI IN PADELLA // GRIGLIATI IN PADELLA

Molte persone pensano che gli arrosticini alla griglia non si possano preparare alla perfezione se non con un barbecue. Al contrario, questa ricetta per preparare gli arrosticini grigliati in padella vi permetterà di ottenere un eccellente risultato.

Procedimento:

Inizia mettendo la padella di ferro sulla fiamma media. Quando è calda aggiungi un goccio d’olio (non troppo, altrimenti la carne rosolerà di meno).

Aggiungi gli arrosticini nella padella e lascia sfrigolare per 5-7 minuti (non troppo, ma il rumore della rosolatura deve esserci). Quando gli arrosticini sono rosolati su di un lato, giaroli sull’altro lato e rosola ancora.

Nel frattempo prepara un vassoio con olio evo abbondante, rosmarino e aglio fresco tritati grossolanamente.

Quando sono rosolati anche dal secondo lato, metti gli arrosticini sul vassoio e girali nell’olio aromatizzato. Quindi sala e macina del pepe fresco.

Note:

  • Serve poco olio se vuoi che la carne rosoli come sulla griglia. Se metto tanto olio, quando arriverà a 180°C manterrà quella temperatura, impedendo al fondo della padella di salire oltre.
  • Se metto prima l’olio e poi il sale, il sale avrà maggior efficacia e potrò metterne di meno. Il sale infatti sulla superficie unta non si scioglierà.
  • Le padelle di ferro sono antiaderenti naturali. Il ferro (acciaio carbonio) è un ottimo conduttore e diffonde il calore molto bene e a differenza dell’alluminio, ha un’inerzia termica molto bassa, quindi si riscalda e si raffredda molto velocemente.
  • Le padelle di ferro sono perfette per cucinare tutte quelle preparazioni che solitamente fai con una padella antiaderente, come: uova all’occhio di bue (che oltre a non attaccare verranno molto croccanti), frittate, fritti, saltare; e per tutte le preparazione e materie che non rilasciano acqua. 
  • La differenza tra il ferro e l’antiaderente è che il ferro conduce molto, mentre lo strato antiaderente per assurdo è un sottile strato di un materiale che solitamente è un isolante termico. Inoltre la padella di ferro costa molto poco e più la uso meglio sarà la loro persistenza. 
  • Esistono due tipologie di padelle di ferro: quelle prodotte in Italia, prodotte con un ferro sottile e sono molto reattive, e quelle prodotte in Francia, prodotte con un ferro pesante e sono più simili al rame e alla ghisa. In realtà quelle migliori sono una via di mezzo, perché quelle troppo pesanti fanno solo da bistecchiera e fanno fatica a fare il resto.
  • Posso preparare la grigliata in casa con entrambe le padelle, con quelle pesanti terrò la fiamma leggermente più alta, mentre con quelle leggere terrò la fiamma leggermente più bassa. Posso utilizzare la padella di ferro per tutte le grigliate in casa, è il miglior materiale per creare le temperature della griglia. Posso utilizzare la padella di ferro sia per le grigliate di carne che per quelle di pesce. Per grigliate da pezzi grossi?? che devono cuocere più al lungo, aumento l’olio che mi permetterà di cuocere più a lungo, in quanto manterrà il fondo della padella a calore più moderato.
  • Per pulire le padelle di ferro, le passo sotto l’acqua corrente strofinandole, anche senza sapone, con una paglietta di acciaio. Rimetto sul fuoco e asciugo alla fiamma. Infine ungo la padella e la ripongo. L’olio in superficie eviterà che l’umidità contenuta nell’aria la faccia arrugginire. Quando la riutilizzerò, riscaldo alla fiamma e strofino con un poco di carta assorbente per levare l’olio e poi utilizzo.
  • Se dovesse fare qualche punto di ruggine (la ruggine e il ferro non sono minimamente tossici) passo alla fiamma con della carta assorbente imbevuta con un poco di olio, oppure strofino con una paglietta di ferro sotto l’acqua.

 

  • Se ti interessa acquistare online le padelle di ferro ecco alcuni suggerimenti:
  • Padella di ferro 28 cm (puoi acquistarla a questo link) è il miglior rapporto qualità prezzo che abbiamo trovato.Invece se ne vuoi una un po’ più bella e versatile perché è un po’ più pesante ma non troppo questa padella con il manico di legno può fare al caso tuo. Noi le usiamo tutte e due.Se vuoi provare lo strumento dedicato per cuocere alla brace gli arrosticini (o qualunque altro spiedino come quelli giapponesi) questo potrebbe interessarti, non costa molto e funziona benissimo, è la svolta. Pochissima brace ed è leggero e occupa poco spazio perché si richiude.

regala un corso di cucina a milano