CORSO di CUCINA VEGETARIANA – VERDURE saltate, brasate, bollite, paste ripassate
Nel nostro corso di cucina vegetariana, che si terrà a Milano, impareremo come pulire, tagliare e cuocere gli spinaci, le zucchine, le carote, la catalogna, le patate e i finocchi.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Nel nostro corso di cucina vegetariana impareremo a farle saltare e stracciarle, con la pasta, gratin: sane e gustose, se le vuoi con pochi grassi, basta scolarli!
Tutti abbiamo imparato prima a bollirle e poi a passarle, in realtà per molte verdure il primo passaggio è inutile, se non dannoso per il gusto e per le vitamine.
Proseguiremo imparando come preparare pommes sautées croccanti e dorate e le paste che cuociono direttamente con la verdura.
SVOLGIMENTO DEL CORSO
Durante il corso cucina vegetariana impareremo le seguenti tecniche:
– Pulizia delle verdure:
Alcune verdure vanno prima pulite, poi tagliate e infine lavate, altre invece vanno lavate prima e tagliate dopo altrimenti perdono troppi nutrienti in acqua, c’è ne sono poi alcune, come le patate, che se non vengono cotte subito è meglio lasciarle nell’acqua perché non anneriscano, impareremo con la pratica tutte queste cose.
– Taglio delle verdure:
Proseguiremo imparando a tagliare le verdure, attraverso un metodo semplice e matematico, così da ottenere rondelle, lunette, cubetti con semplicità.
– Tipologie di cotture delle verdure che affronteremo durante la lezione:
Impareremo a: bollire le verdure, sempre in acqua bollente salata e a saltarle;
saltare le verdure sempre con grassi abbondanti, perché l’olio oltre ad essere caldo fa sì che il metallo della padella non si riscaldi troppo, in questa maniera le verdure rosolano senza prendere troppo colore, se l’olio è troppo dopo le rosolature si può sempre scolare riducendo al minimo le calorie ma non il sapore, utilizzeremo sia le normali antiaderenti che il wok in ferro.
brasare le verdure con cotture lente pochi grassi rosolando piano piano, in maniera che l’acqua contenuta sia sufficiente a portarle a cottura. Sapori delicati ma persistenti.
dorare e rendere croccante attraverso precottura in acqua bollente e poi in forno o in padella, in particolare per le pomme sauté.
Tutte le ricette che prepareremo durante la lezione:
Impareremo a cucinare dalle semplici zucchine saltate, con cui potremo preparare dei contorni, ma dalle quali soprattutto impareremo a fare delle creme di verdure finalmente saporite e gustose, proprio perché a base di verdure appena scottate e saporite. Vellutate di zucchine, vellutate di piselli anche come base per piatti più complessi in cui aggiungere altre componenti proteiche.
Vedremo come delle banali carote saltate, se tagliate a nastro e saltate in padella cuoceranno più velocemente, ma soprattutto non sapranno di carota cotta ma di zucca.
Impareremo a preparare i pesti di verdura, appena scottata, con mandorle o altra frutta secca, perfetti come spuntino o per condire paste e gnocchi. Prepareremo il pesto di cavolo nero e lo useremo come accompagno a della crema di ceci.
Impareremo ad utilizzare i legumi, soprattutto per preparare le salse mediorientali come l’humus, la tahini a base di sesamo e il babaganoush. Creme di ceci pronte come spezza fame o come piatto vero e proprio a cui aggiungere delle proteine e altre verdure.
Impareremo un piatto vegano molto gustoso, il curry di verdure, a base di verdure saltate tutte separatamente e poi finite di cuocere con il latte di cocco e la pasta di curry giallo. Semplicissima e facile da mantenere in frigorifero per avere un piatto pronto durante tutta la settimana da accompagnare a creme di legumi, riso, quinoa.
Le verdure brasate di stagione, come la belga e il radicchio tardivo, tagliate a metà per il lungo e fatte andare pianissimo, senza il pericolo che brucino, ogni tanto le giro fino ad avere delle verdure saporitissime, scioglievoli.
Le pastasciutte con i broccoletti, con il cavolo romano, o con la catalogna, tutte quelle paste in cui verdura cuoce con la pasta e poi si ripassa con olio aglio e se si vuole peperoncino, oppure uvette e pinoli, oppure con un poco di zafferano, della stessa famiglia della pasta con le sarde, ma senza il pesce e senza l’acciuga iniziale. Il pane tostato, la muddica, messo alla fine sopperirà alla mancanza di quel gusto intenso dell’acciuga sotto sale, dando anche una consistenza croccante.
Salteremo in padella o nel wok spinaci, le erbette e il radicchio e ci accorgeremo come a differenza delle verdure brasate, sia facilissimo saltare le verdure e soprattutto velocissimo.
Impareremo anche la precottura delle patate, essenziale per farle al salto, ma anche per farle al forno e soprattutto fritte;
Impareremo a bollire le verdure e poi rosoleremo le verdure più fibrose, come il gratin al burro di finocchi, o le coste;
Salteremo i pomodorini con aglio vestito schiacciato e origano, per avere un semplice e veloce, ma anche come condimento per della quinoa o della pasta.
Impareremo poi una delle basi più importanti nelle ricette italiane: la rosolatura dell’aglio (sempre vestito e schiacciato) e soprattutto il soffritto di cipolle, fondente, senza mai far prendere colore, più leggero e gustoso. Impareremo a preparare le salse di pomodoro, soprattutto la salsa di pomodoro con il soffritto ad acqua, leggera saporita e facile da conservare, pronta per mille utilizzi.
SCONTI SUL NOSTRO SHOP PER CHI ACQUISTA A LEZIONE
Partecipando a questo corso potrai acquistare i nostri libri e coltelli direttamente in Laboratorio ad un prezzo scontato.
Preiscrizione



