Pollo in umido alla cacciatora

 

Guarda il video e impara a cucinare il Pollo in Umido alla Cacciatora

RICETTA DEL POLLO IN UMIDO ALLA CACCIATORA

La ricetta del pollo in umido alla cacciatora è tipica italiana ed esistono diverse interpretazioni, è una ricetta molto semplice e gustosa.

Procedimento:

Per fare la ricetta del pollo in umido alla cacciatora inizia tagliando il pollo in ottavi: prima taglia in due il pollo, separa le cosce dalle anche (sovracosce) e taglia in 2 il petto lasciando l’ala attaccata a uno dei 2 pezzi.

Nel frattempo in una casseruola di rame, o di alluminio, fai riscaldare l’olio.

Una volta che l’olio è caldo aggiungi i pezzi prima dalla parte della pelle. Cerca una temperatura della fiamma bassa, perché non smettano di rosolare e continuino il più a lungo possibile, per creare delle rosolature molto intense.

Continua lasciando rosolare, muovendo la carne di tanto in tanto senza girarla e quando saranno ben coloriti gira i pezzi e rosola anche dall’altra parte, almeno 5 minuti per lato.

Quando giri la carne aggiungi anche l’aglio vestito schiacciato e il peperoncino.

Una volta rosolata la carne, spostala su di un piatto e tieni da parte la casseruola con i fondi e il grasso di rosolatura.

ricetta-del-pollo-in-umido-alla-cacciatora-pollo-in-umido

Procedimento:

Nel mentre che la carne rosoli prepara il battuto di sedano carota e cipolla.

Poi aggiungi il battuto sui fondi di cottura rimasti in pentola, assieme al rosmarino, fai rosolare a fiamma bassa mescolando spesso.

Quando il battuto è soffritto, aggiungi la carne, sala e poi unisci il vino.

Porta a cottura la carne in circa un’ora, o fino a quando non risulterà morbida. Gira la carne ogni 20 minuti circa, prestando attenzione a che non attacchi troppo. Nel caso fosse necessario, aggiungi un po’ di acqua, se hai l’impressione che il petto sia già cotto, mentre le cosce no, puoi levare il petto e prolungare la cottura di cosce e sovracosce.

A fine preparazione porta in temperatura tutta la carne e servi.

ricetta-del-pollo-in-umido--alla-cacciatora

Note:

La casseruola è una pentola a bordi bassi, si utilizza anche per i risotti, è perfetta anche per le carni in umido. L’evaporazione dell’acqua è sufficiente perché non bolla troppo a lungo e al tempo stesso perché non attacchi troppo velocemente.

Il rame, se vuoi prolungare molto le rosolature, è più sicuro perché non raggiungerà alte temperature e sarà più difficile bruciare la carne, invece con l’alluminio potrò rosolare benissimo, ma dovrai prestare più attenzione perché potrà raggiungere temperature più alte quando sarà finita l’acqua.

Questa ricetta è tratta dal libro Cucina Elementare – La Separazione delle Cotture, clicca qui e scopri il sito dedicato.

libro cucina elementare