Corso di cucina

Tutti i corsi

Corso di Cucina Italiana – Dolci: torta al cioccolato, panna cotta, frolla, tiramisù e crumble

19/12/2024 / 19.30
€ 82
corso-di-cucina-sui-dolci-a-milano

CORSO di CUCINA: DOLCI

Nel nostro corso di corso di cucina sui dolci, che si terrà a Milano, imparerai a fare dolci che vanno bene per qualsiasi occasione, da tutti giorni alle cene importanti.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Nel nostro corso di corso di cucina sui dolci imparerai a fare la pasta frolla per crostate e biscotti, i dolci al cucchiaio come panna cotta e tiramisù, useremo il cioccolato per ricette come la torta al supercioccolato, pere saltate con salsa di cioccolato e faremo il crumble di mele.

In questo corso vi sveleremo grandi tecniche e piccoli segreti che rendono più semplice la vita del pasticcere. 

La doggy bag è di rigore in questa lezione!


LE RICETTE DEL CORSO

Al nostro corso di cucina sui dolci inizieremo con alcuni accorgimenti generali della pasticceria e le differenze tra cucina salata e pasticceria.

Pasta frolla e preparazione di una crostata di marmellata e biscotti:

Per fare la pasta frolla prima di tutto lavoreremo con le punta delle dita la farina con il burro e lo zucchero (per non far riscaldare l’impasto), aggiungeremo i rossi d’uovo e pochissima -ma necessaria -acqua. 

Appena l’impasto sarà omogeneo lo metteremo a riposare; impareremo come ridurre i tempi di raffreddamento e alcuni accorgimenti per rendere più semplice stendere la frolla per metterla in uno stampo e a come conservarla.

Una volta finita a preparazione della pasta frolla ci prepareremo una crostata di marmellata e dei biscotti.

Panna cotta con una salsa ai lamponi:

Prima di tutto porteremo a bollore la panna fresca con lo zucchero, poi inseriremo la colla di pesce e un goccio di rum per togliere il sapore intenso di selvatico della panna. 

Proseguiremo mettendo la panna a raffreddare in piccoli contenitori, per ridurre i tempi la metteremo nell’abbattitore.

Contemporaneamente metteremo i lamponi nel mixer, con limone e zucchero e frulleremo e filtreremo la salsa per eliminare i semini.

Quando la panna cotta si sarà rappresa rovesceremo gli stampi e l’accompagneremo con la salsa rossissima.

Tiramisù:

Per fare il tiramisù inizieremo separando i rossi dai bianchi delle uova, poi amalgameremo i rossi prima con lo zucchero e poi con il mascarpone e anche in questa preparazione uniremo un po’ di grand marnier per levare l’odore di uovo (come il rum per la panna cotta).

Monteremo a neve ferma le chiare d’uovo e impareremo un procedimento molto importante per i dolci: come amalgamarle al composto principale, unendo un terzo delle chiare per volta.

Procederemo inzuppando i savoiardi (o i Pavesini se si ha poco tempo di riposo dopo la preparazione) nel caffè, fodereremo lo stampo e lo copriremo con un primo strato di crema al mascarpone poi stenderemo un altro strato di biscotti inzuppati, lo copriremo con il resto della salsa e lo metteremo in frigorifero a riposare.

Finito il tempo di riposo, prima di mangiarlo, lo copriremo con un sottile velo di cacao.

Filetti di pera saltati con salsa al cioccolato:

Per prima cosa sbuccieremo e taglieremo in quarti le pere, poi le taglieremo in 3 filetti.

Una volta fatto sciogliere il burro, lo faremo schiumare e quando sarà color nocciola inizieremo a rosolare i filetti di pere. 

Rosolati i filetti, toglieremo le pere dalla padella ed elimineremo il grasso rimasto, dopo scioglieremo l’attacco di pera rimasto in padella con dell’acqua e uniremo il cioccolato, facendolo sciogliere a fiamma bassa.

Disposti i filetti di pera a ventaglio nei piatti, li napperemo con la salsa calda.

Crumble di mele:

L’ultima novità al corso cucina dei dolci è una preparazione eccezionale, facile e molto versatile dalle mille varianti, risulterà sia dolce che salata.

Torta al superioccolato, la ricetta più golosa del corso:

Questa torta contiene molto cioccolato, al suo interno è morbida.

Dopo aver sciolto a bagnomaria il cioccolato con il burro, ed esserci soffermati su come si prepara e quando è necessario preparare un bagnomaria, uniremo il cioccolato fuso ad un composto di uova, zucchero e farina.

Poi amalgameremo bene il tutto, metteremo il composto in uno stampo foderato di carta antiaderente e lo porteremo in cottura in 40 minuti a 180°C.

Una volta fatta raffreddare, la assaggeremo.


SCONTI SUL NOSTRO SHOP PER CHI ACQUISTA A LEZIONE

Partecipando a questo corso potrai acquistare i nostri libri e coltelli direttamente in Laboratorio ad un prezzo scontato.

 

Preiscrizione

    Nome e cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    N° Partecipanti (richiesto)

    Laboratorio a cui vuoi partecipare (richiesto)

    Il tuo messaggio (opzionale)