CORSO DI CUCINA – LASAGNE ALLA BOLOGNESE: SFOGLIA BIANCA E VERDE, RAGÙ E BESCIAMELLA DALLA A ALLA Z
Un corso di cucina sulle lasagne alla bolognese a Milano, per imparare a prepararle da zero.
Imparerete a realizzare la lasagna tradizionale bolognese dalla A alla Z: sfoglia bianca e sfoglia verde agli spinaci, ragù bolognese e besciamella, dalla preparazione di ogni elemento fino all’assemblaggio e cottura finale.
Fare la lasagna è un vero progetto di “architettura culinaria”: dalle fondamenta della pasta fresca all’uovo fino agli strati ricchi di ragù bolognese e besciamella vellutata. Passo dopo passo, imparerete a costruire un vero classico italiano partendo da zero.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Sotto la guida dei nostri chef professionisti, scoprirete l’arte della fontana — impastare la pasta a mano senza far scappare le uova — l’importanza del riposo dell’impasto e la tecnica per stenderlo correttamente con il mattarello.
Che siate principianti o appassionati di cucina, alla fine della lezione avrete le competenze per ricreare questo capolavoro a casa. Al termine del corso, gusteremo insieme la lasagna appena sfornata, abbinata a un bicchiere di vino.
LE RICETTE DEL CORSO
Durante il corso di cucina sulle lasagne alla bolognese prepareremo:
– La Sfoglia: bianca e verde agli spinaci
Inizieremo mescolando farina e uova per ottenere un impasto liscio ed elastico. Imparerete a fare la classica sfoglia dorata (bianca) e la celebre sfoglia verde bolognese incorporando gli spinaci freschi nell’impasto. Lasceremo riposare l’impasto per renderlo più facile da stendere e lavorare.
– Il Ragù alla Bolognese
Mentre l’impasto riposa, prepareremo il sugo di carne da zero. Imparerete a fare il soffritto — cipolla, sedano e carota tritati finemente — e a trovare il giusto equilibrio tra manzo e maiale per un sapore ricco e tradizionale. Parleremo anche dell’importanza della cottura lenta e del corretto utilizzo della polpa di pomodoro per ottenere la giusta consistenza.
– La Besciamella
Impareremo la tecnica professionale per preparare un roux perfetto con burro e farina. Aggiungeremo il latte gradualmente per ottenere una salsa liscia e vellutata con la giusta consistenza: il segreto per una lasagna cremosa e bilanciata.
– Assemblaggio e Cottura
Infine, stenderemo la pasta, taglieremo le sfoglie e assembleremo gli strati. Imparerete il corretto ordine di pasta, ragù e besciamella per garantire una cottura uniforme e quella crosticina dorata in superficie tanto desiderata.
SCONTI SUL NOSTRO SHOP PER CHI PARTECIPA AL CORSO
Partecipando a questo corso potrete acquistare i nostri coltelli professionali in acciaio al carbonio e i libri di cucina (tra cui “L’Arte della Cottura Separata”) direttamente in Laboratorio a un prezzo scontato.



