Rombo al forno con patate con la separazione delle cotture
Rombo al forno con patate
Ricetta:
cottura della salsa di patate:
in una padella ampia, fai appassire la cipolla a rondelle in olio a media temperatura, mescolando di continuo, quando le cipolle sono morbide senza aver preso colore aggiungi le patate pelate e rondelle dello spessore di 4-5 mm.
Fai rosolare un poco anche le patate e aggiungi acqua fredda fino a coprire a filo.
Fai andare a bollore medio per circa 20 min fino a quando le patate sono cotte ma ancora al dente. Se non fosse necessario aggiungi altra acqua per portarle a cottura. Assaggia e correggi di sale.
Cottura del pesce nella salsa precotta:
preriscalda il forno a 180°C.
distribuisci un po’ di salsa senza patate sul fondo di una teglia che contenga giusta il pesce. Adagia il rombo e copri con tutta la salsa. Il liquido deve coprire il pesce fino coprire un poco il perimetro esterno. Se non fosse sufficiente aggiungi altra acqua.
Sala la superficie del pesce e inforna per 40 minuti.
Ai 30 minuti di cottura controlla la cottura del pesce sollevando leggermente la parte più alta del filetto di fianco alle branchie, se la carne è bianca e si stacca dalla spina è ben cotto, se invece fa fatica a staccarsi e la carne attaccata alla spina è ancora trasparente è ancora parzialmente crudo, dai altri 10 min di cottura. Se l’acqua fosse asciugata troppo aggiungi ancora.
Note:
separiamo la cottura della salsa da quella del pesce perché se la salsa cuocesse soltanto in forno con il pesce non basterebbero 40 minuti per cuocere le patate.
Ingredienti
per 4 persone:
un rombo da 1,2-1,5 kg, 40 g di olio Evo, 1 cipolla dorata, 3 patate gialle, sale, acqua.
questa ricetta appartiene al gruppo PESCE
Questa ricetta è tratta dal libro Cucina Elementare – La Separazione delle Cotture, clicca qui e scopri il sito dedicato.