Ricetta e cottura della zucca

ricetta-base-zucca-tagliare-e-cuocere

 

Ricetta e cottura della zucca

La ricetta base della zucca ti permette di cuocere e preparare la zucca in poco tempo. Una volta pronta la base della zucca potrai conservare la zucca in vasetti di vetro chiusi ermeticamente e poi facilmente utilizzabili in gustose ricette, come per esempio gli gnudi di zucca, la zuppa di zucca e formaggio e la crostata di zucca e porcini.

Tagliare e cuocere:

Procedimento:

Per preparare la ricetta base della zucca inizia lavando e tagliando la zucca in 6 spicchi.

Poi leva i semi aiutandoti con un coltello, ma lascia la buccia.

Procedi adagiando le fette su di una teglia di alluminio e metti in forno preriscaldato a 180°C.

Dopo 30 minuti di cottura prova a pungere con uno stuzzicadenti una fetta, se lo stuzzicadenti entra facilmente vuol dire che la zucca è cotta invece se è ancora un po’ cruda dai altri 10 minuti di cottura.

Note:

Presta attenzione quando tagli la zucca perché la buccia è dura ed è facile che la lama scappi, cerca di tagliare sempre verso l’esterno e mai in direzione della mano.

Questo metodo di cottura, oltre ad essere comodo, permette di avere un’impasto asciutto, a differenza della cottura in pentola che necessita aggiunta d’acqua.

Questo è lo stesso metodo che si utilizza per il ripieno dei ravioli di zucca a Parma e a Mantova.

Le zucche migliori sono quelle che crescono con poca acqua perché rimangono più asciutte e saporite, sono dolci, sapide e ricordano il gusto della castagna bollita, se invece in coltivazione hanno avuto molta acqua, spesso sono acquose e sanno di cetriolo.

ricetta-base-zucca-conservare

Conservare:

Procedimento:

A questo punto tira fuori dal forno la zucca e appena riesci a toccarla, con l’aiuto di un cucchiaio e di una forchetta, raschia la polpa.

Riempi due boccacci (vasetto di vetro con chiusura ermetica) con la polpa della zucca, chiudilo e una volta tiepida riponilo in frigo.

La zucca, messa caldi nei boccaci chiusi, fatti raffreddare e riposti in frigorifero, si conservano due settimana tra i 2° e i 4° C.

N.B. Da questa preparazione otterrai due boccacci (vasetti di vetro con chiusura ermetica) di zucca.

Note:

Quando stacchi la polpa, presta particolare attenzione a raschiare molto bene la parte vicino alla buccia perché con il suo gusto tostato dà più struttura alle preparazioni successive.

Da due kg di zucca si ricava circa 1 kg di polpa, che riempie due vasetti da mezzo litro.

Cerca di mettere la zucca nei vasetti quando è ancora calda così che raffreddi nel vasetto chiuso, questo ne prolungherà la conservazione in frigorifero.

Puoi congelare i vasetti se si avvicinasse lo scadere delle due settimane. Non riempire fino al colmo il boccaccio, perché durante il congelamento la zucca tende ad aumentare il proprio volume.