Ricetta base funghi porcini secchi

ricetta-base-funghi-porcini-secchi-rinvenire-e-rosolare

 

Ricetta base funghi porcini secchi

La ricetta base dei funghi porcini secchi ti permette di cuocere e preparare i funghi in poco tempo. Una volta pronta la base dei funghi porcini secchi potrai conservare i funghi in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente e poi facilmente utilizzabili in gustose ricette, come per esempio il risotto ai funghi, i tagliolini ai funghi e lo spezzatino ai funghi.

Rinvenire e rosolare:

Procedimento:

Per preparare la ricetta base dei funghi porcini secchi inizia mettendo i funghi a bagno in una ciotola coperti di acqua tiepida per 20-30 minuti.

Nel mentre in una padella di alluminio fai soffriggere leggermente su di una fiamma delicata, l’olio e l’aglio vestito schiacciato.

A questo punto scola con le dita i funghi rinvenuti, strizzali e
aggiungili al soffritto e fai rosolare un po’ sempre a fiamma bassa.

Note:

Si strizzano i funghi dopo averli fatti rinvenire, per poterli rosolare meglio.

Prima di strizzare i funghi muovili nell’acqua di rinvenimento per far si che eventuali residui di terra cadano sul fondo.

Cuocere e conservare:

Procedimento:

Dopo averli rosolati cola piano l’acqua di rinvenimento dei funghi nella padella, prestando attenzione a che la terra e i residui rimangano sul fondo della ciotola con un goccio d’acqua.

Poi porta a bollore i funghi e lascia cuocere a fuoco basso.

Quando i funghi sono quasi completamente asciugati, spegni la fiamma e aggiungi due prese di sale.

Riempi il boccaccio (vasetto di vetro con chiusura ermetica) con i funghi porcini secchi, chiudilo e lascia raffreddare.

I funghi porcini secchi, messi caldi nel boccaccio chiuso, fatti raffreddare e riposti in frigorifero, si conservano due settimana tra i 2° e i 4° C.

N.B. Da questa preparazione otterrai 1 boccaccio di funghi.

Note:

Se porti i funghi a cottura con la loro acqua di rinvenimento, la salsa risulterà marrone e tenderà a dar colore scuro alla preparazione successiva.

La preparazione base dei funghi porcini secchi va benissimo per la crostata di zucca.

Se non vuoi dare colore scuro alla preparazione che li conterrà, invece di mettere la loro acqua di rinvenimento puoi coprire i funghi con l’acqua del rubinetto, così la salsa risulterà più chiara e delicata.

Puoi congelare i vasetti se si avvicinasse lo scadere delle due settimane.