Eventi di Laboratorio Cingoli

Presentazione Eataly - La Separazione delle Cotture

6 febbraio 2016

Presentazione del libro La Separazione delle Cotture

Un evento da non perdere per approfondire i segreti della Separazione delle Cotture illustrati all’interno del libro che rivoluzionerà il tuo punto di vista in cucina.

All’interno di ciascuna ricetta presente nel libro tutte le materie vanno valorizzate attraverso le tecniche e i tempi di cottura migliori. Imparerai a cucinare separatamente gli ingredienti, per poi riunire con processi facili, veloci e intuitivi: attraverso i fumetti, i brodi e le acque di cottura, oppure i fondi e l’attaccato. Trentuno metodi che potrai poi riutilizzare su tutte le ricette che conosci. L’abilità sta nel “progettare” la separazione e sopratutto nel riunire le preparazioni.

Questo è il primo di una serie di eventi che si terranno presso Eataly in piazza Piazza XXV Aprile, 10 a Milano.

Eventi di laboratorioCingoli - Lezione di cucina PESCE PERFETTO CON IL FUMETTO

19 febbraio 2016 | h19-22

Pesce perfetto con il fumetto

Corso di cucina

Il 19 di febbraio presso Eataly a Milano si terrà una lezione di cucina organizzata da laboratorioCingoli e tratta dal libro La Separazione delle Cotture. Un evento che ti insegnerà il metodo del laboratorio.

Se cuoci il pesce dentro al risotto, verrà buono ma il pesce sarà duro e troppo cotto. Per far sì che un risotto di pesce, una zuppa o degli spaghetti di mare risultino perfetti, con il pesce al dente, utilizzerai il fumetto ottenuto dagli scarti per cuocere il riso, o insaporire la zuppa, o la salsa degli spaghetti. Il pesce vero e proprio lo aggiungerai in finale di cottura.
Prepareremo una pasta con il ristretto di gamberi; un risotto cozze, bottarga ed erba cipollina; una zuppa rossa di mare… con il metodo della separazione delle cotture.

Questa lezione fa parte di una serie di eventi che si terranno presso Eataly in piazza Piazza XXV Aprile, 10 a Milano.

Eventi di laboratorioCingoli - Libro di Cucina La Separazione delle Cotture

4 marzo 2016 | h19-22

Tenera è la carne con i fondi di cottura

Corso di cucina

Il 4 di marzo presso Eataly a Milano si terrà una lezione di cucina organizzata da laboratorioCingoli e tratta dal libro La Separazione delle Cotture.

Se cuoci il filetto con la propria salsa, se cuoci delle scaloppine dentro il proprio condimento, se prepari un petto d’anatra e lo fai cuocere con il succo d’arancia, le carni verranno immancabilmente bollite, stoppose e poco saporite. Se invece li prepari con i tempi di cottura giusti e le tecniche più appropriate, cucini la salsa a parte insaporita dai fondi di cottura che han lasciato le carni in padella, otterrai carni morbidissime e salse più gustose. Prepareremo filetto di manzo con senape, o rafano; 3 tipologie di scaloppine: limone, marsala, vino rosso; petto d’anatra all’arancia… con il metodo della separazione delle cotture.

Questa lezione fa parte di una serie di eventi che si terranno presso Eataly in piazza Piazza XXV Aprile, 10 a Milano.

Non perderti nessuno degli eventi di laboratorioCingoli! Iscriviti alla newsletter:

Evento Fotografico n'how Milano

12 novembre 2015 – 31 marzo 2016

Mostra di Fotografia

Dopo la mostra in Expo Gate, inaugura l’esposizione presso l’hotel N’How di Milano. In mostra le fotografie tratte dal libro “La Separazione delle Cotture”. 19 scatti selezionati, in esposizione fino al 31 di marzo. Disponibili per l’acquisto presso la Galleria Blanchaert. Un evento da non perdere!