Curry giallo thailandese di verdure

Curry Thailandese di Verdure

Curry giallo thailandese di verdure

Ricetta:

Separa i fiori di cavolfiore, lava e taglia in due, tre pezzi ciascun fiore. Taglia i peperoni in quadrati di 1,5 cm dopo averlo lavato. Pela le carote, lava, taglia a metà o in quarti per il lungo e poi a listarelle di mezzo cm. Lava i piattoni, togli il filo staccando il picciolo, lava e poi taglia a pezzi di circa 2 cm. Lava la pannocchia, taglia a dischi di circa mezzo cm e poi a metà a lunette. Lava gli asparagi, elimina la parte bianca e taglia in pezzetti da circa 1 cm, mantenendo le punte intatte. Leva la base del gambo, lava e taglia i funghi a listarelle spesse di mezzo cm e poi a metà.
Lava via l’unto del wok e fai asciugare sulla fiamma.
Metti 2 dita di olio di girasole, riscalda a fiamma alta e poi inizia a unire gli ingredienti uno alla volta. Lascia cuocere per non più di 5 minuti mescolando in continuazione. Scola ogni verdura saltata e metti da parte, lasciando l’olio nel wok. Quando l’olio diminuisce aggiungine ancora. Le verdure come i funghi lasciale per ultime perché assorbono tanto olio.
In ultimo metti tutte le verdure saltate in una pentola. Fai rosolare nel wok il curry in pasta e mentre rosola, aggiungi il latte di cocco alle verdure in pentola con 2 bicchieri di acqua.
Unisci alle verdure anche il curry rosolato, mescola e correggi di sale.
Quando è giusto di sale, aggiungi lo stesso numero di prese in glutammato monosodico.
Porta a bollore, quando le verdure sono calde, servi con riso tailandese cotto nel rice cocker o in pentola (vedi per la cottura la ricetta del riso da sushi).

Note:

Assieme al curry, mentre rosola, puoi aggiungere, peperoncini tagliati grandi, zenzero fresco tagliato a listarelle, lemmongras…

Una volta Saltate le verdure, puoi mantenerle in frigorifero per tempi abbastanza lunghi e poi di volt min volta farle rinvenire con il latte di cocco e il curry.

Oltre il curry in pasta giallo, potrai trovare curry di altri colori, arancione, verde, viola, rosso, bordò …più si va verso i colori rossi, più il curry sarà piccante e forte.

curry in pasta thailandese