Corso di cucina

Tutti i corsi

Cucina Classica 4 Saltare e Mantecare la Pastasciutta

febbraio 15, 2018 / 19.30
€ 55
saltare-e-mantecare-la-pasta

saltare e mantecare la pastasciutta

Lo svolgimento del corso saltare la pasta: impareremo a saltare e a ripassare la pasta e a mantecarla, fondamentale nella cucina classica.

Prepareremo le salse base e le loro derivate: salsa di pomodoro, maionese e besciamella.

Inizierete la lezione imparando uno alla volta, ciascuno al proprio turno, a saltare la pasta in padella, capendo e ripetendo il movimento da fare. Tutti imparano sempre al corso saltare la pasta.

Prepareremo delle salse su base pomodoro, la più caratteristica in italia tra le salse base della cucina classica, e ciascuno di voi, a gruppi di 2 o 3 persone, cuocerà una porzione di pasta nel cuocipasta e imparerà a ripassare la pasta in padella, scegliendo come comporre la propria salsa tra tutti gli ingredienti disponibili da abbinare alla salsa di pomodoro: capperi, olive, tonno, guanciale, cipolla, aglio, peperoncino, mozzarella, cozze, prezzemolo, pomodori freschi… Dopo aver imparato a ripassare la pasta impareremo a mantecarla, farla saltare lontano dalla fiamma perché emulsioni e diventi cremosa e intensa senza bisogno di farina o altri addensanti. Mano a mano che le vostre saranno pronte le degusteremo assieme.

Il corso saltare la pasta serve a imparare a finire di cuocere la pasta nella salsa perché diventi più saporita e mantecarla facendola saltare per far si che diventi più cremosa e intensa.

Quando tutti avrete ripassato la vostra pasta, passeremo imparare le altre salse base oltre a quella di pomodoro.

Prepareremo la maionese una delle salse base della cucina classica:

impareremo i segreti per far si che la maionese venga sempre. E impareremo a rimediare e a riutilizzare la maionese se dovesse impazzire.
Impareremo a preparare la maionese leggera da pesce, e la maionese più intensa all’olio di oliva. Successivamente prepareremo la salsa tonnata e la salsa rosa derivandole dalla maionese iniziale e infine le assaggeremo tutte.

Infine prepareremo la besciamella un’altra delle salse base della cucina classica e cucineremo un gratin

impareremo la besciamella al contrario, per saperla fare sempre senza bisogno di bilancia, ma soprattutto con un metodo infallibile contro i grumi.
Con la besciamella prepareremo poi un gratin di verdure.