Corso di cucina

Tutti i corsi

La Cucina Thailandese

dicembre 21, 2017 / 19.30
€ 55
Tom yum kung - zuppa di gamberi tailandese

La Cucina thailandese ha delle basi semplici da imparare che andranno bene per molti piatti, anche molto differenti tra loro.
Pochi ingredienti, molto leggeri e salutari, tutto fresco, crudo o appena saltato… Fresh Spring Rolls, Tom Yum kung (zuppa di gamberi), Tom Ka Gai (zuppa di carne), curry thailandese di verdure….

Inizieremo dai Fresh Spring Rolls,
gli involtini di verdura e gamberi con le arachidi tostate da intingere nella salsa di aceto e fermentato di pesce.
Dopo aver preparato la salsa e aver tostato le arachidi, prepareremo degli involtini con le cialde di riso con al loro interno basilico, coriandolo, menta, carote, insalata, germogli di soia, avocado e gamberi.
L’unico problema di questa preparazione molto semplice è tende a dare dipendenza…

Prepareremo due zuppe basi il Tom Yum kung e il Tom Ka Gai,
la prima è la classica zuppa di pesce e la seconda è invece la base per le classiche zuppe di carne. Impareremo ad utilizzare il valanga (simile allo zenzero), il coriandolo fresco, le foglie di kefir (agrume) e il lime, sempre in unione con il latte di cocco e la salsa di pesce fermentato.

Continueremo con un curry tailandese di verdure, utilizzando il curry in pasta, più fresco e no liofilizzato che quello a cui siamo abituati e lo utilizzeremo con il latte di cocco, perfetto anche per i vegani.

Impareremo a cuocere il riso thailandese non bollito, ma come nel ricecooker, ma utilizzando un normale pentolino con coperchio.

Infine prepareremo un’insalata di verdura, carne o gamberi e spaghettini di soia caldi, questa volta conditi solo con lime e peperoncino.

Una cucina delicatissima, ma allo stesso tempo gustosa, e leggera.
Non finirete mai di averne voglia.