Corso di cucina

Tutti i corsi

Sushi Nigiri e Maki

ottobre 4, 2017 / h 19.30
€55
corso sushi milano

…impara al corso sushi milano a cuocere il riso, tagliare il pesce, preparare sushi, sashimi, nigiri, onighiri e uromaki, con salmone, tonno, gamberi e avocado.

Scegliere il riso giusto, cuocerlo in pentola, o con il ricecooker. Scegliere il pesce, la verdura e i condimenti come soia e wasabi. Imparare ad usare l’alga Nori e l’alga Kombu per il riso. Utilizzerai i tappetini di bambù per ottenere dei rotolini (Maki) piccoli, o grossi, col ripieno che preferisci, dal più classico salmone, o tonno, fino ai gamberetti con avocado e maionese per i “California Rolls”. E poi i rotolini al contrario, col riso fuori, l’alga dentro e il sesamo in superficie. Gli onigiri, le polpette grandi di tonno. Scopri quanto è semplice e economico organizzare una sushata con gli amici!

Svolgimento del Corso Sushi Milano:

Preparazione del riso:

inizieremo preparando il riso da sushi, laveremo il riso finché l’amido sarà andato via. Lo metteremo a bollire e intanto prepareremo il condimento a base zucchero e aceto. Cotto il riso lo aciduleremo.

Taglio del pesce e delle verdure:

Dopo aver sfilettato il salmone, pulito il tonno e cotto i gamberi, cominceremo a tagliare, tutti assieme il pesce e le verdure, per il sushi, il sashimi e i nigiri.

Preparazione del sushi.

Pronti pesci e verdura, composto il wasabi, cominceremo a preparare i pezzi di sushi (maki), i rotolini sia piccoli che grandi (nigiri), i rotolini al contrario con il riso all’esterno (uromaki). Tagliati tutti i rotolini in 6 pezzi, distribuiremo tutto i sushi sulle tavole e poi lo mangeremo tutti assieme, il sushi in più lo potrete portare a casa per far assaggiare quello che avrete imparato al corso sushi milano. Oltre nigiri i maki e gli uromaki, a lezione prepareremo le polpette grandi di sushi gli Onigiri.