Corso di cucina

Tutti i corsi

Cucina Classica 1 Antipasti

settembre 28, 2017 / h 19.30
€ 55
Tartare-di-salmone-zenzero,-sedano-e-pepe-rosa-con-uova-di-caviale-rosso_2

LEZIONE COME CUCINARE GLI ANTIPASTI …VELOCI, STUZZICANTI E FACILI DA PREPARARE, LEGGERI DA MANGIARE, ANCHE CON IL FINGER FOOD.

Fiori di zucca, crostacei, polpette di carne sullo stecco, formaggio, carne e pesce crudi, tartare leggere e stuzzicanti tutto pronto in pochi minuti. E poi come trasformare primi e secondi in gustosi antipasti. Insalate veloci e ricche con frutta secca e frutti di bosco… In questa lezione si esagera: mille piatti per capire come stupire, senza tralasciare il finger food.

Tutte le ricette che prepareremo durante la lezione:

inizieremo con le insalate e soprattutto con le salse:

mentre in Italia siamo abituati a delle semplici insalate condite con olio e aceto, o con olio e limone, spesso all’estero usano condire le insalate con delle salse più sostanziose, molto più avvolgenti, a volte troppo grasse. Impariamo a comporre un insalata, con verdure dolci o verdure piccanti (come la rucola), ad abbinare frutta secca come albicocche o berries e poi usare delle salse leggere a base di yogurt.

continueremo con altre insalate meno conosciute della tradizione italiana:

finocchi, arance e olive al forno, e poi un insalata di zucchine crude, parmigiano, limone e gamberi, all’apparenza semplice ma dal gusto incredibile.

Impareremo con il metodo della separazione delle cotture a cucinare una materia molto versatile, molto adatta a preparare antipasti: i gamberi

…sia crudi che cotti, prepareremo una marinata di gamberi crudi, una base di zuppa utilizzando il fumetto ricavato dagli scarti per poi cuocere i gamberi all’ultimo momento e preparare un antipasto molto gustoso. E infine preparemo i gamberi bolliti, ma cotti nel proprio fumetto, per renderli oltre che morbidissimi anche più gustosi.

Altro argomento importante da affrontare, il finger food:

in questa lezione un finger semplice e divertente delle polpette di carne sullo stecco come piccole gelati, impareremo anche il segreto per preparare delle polpette da carne cruda sempre morbide, quelle che utilizzano in macelleria…

Le creme di verdura da abbinare al pesce: prepareremo una crema di zucchine con uova di salmone e impareremo a declinare la stessa ricetta con creme di legumi, come lenticchie o ceci e abbinarle a gamberi, calamari, bottarga…

E infine le tartare: tartare di pesce

in cui il segreto è condirle all’ultimo, perché il sale e il limone non cuociano il pesce e poi progettare la ricetta sempre tenendo conto della consistenza, cercando un piccolo contrasto con qualcosa di croccante come il sedano.

Tartare di carne

impareremo cos’è una scottona e perché la femmina e meglio del maschio, come condire la tartare, dove il segreto del sapore è il capppero sotto sale, e soprattutto impareremo a dare una forma a questa preparazioni buonissime ma dalle forme poco invitanti.